Direction Under 30. Aperto il bando per selezionare gli artisti della nona edizione

La call scade il 22 maggio

25 marzo 2022

Giovani che premiano i giovani in un meccanismo di “mutuo soccorso teatrale”. È la formula di Direction Under 30, il primo progetto interamente dedicato alla scena teatrale nazionale under 30 che si struttura come concorso e festival di spettacoli di compagnie under 30, selezionati, discussi e premiati da spettatori under 30. Il Teatro Sociale di Gualtieri si prepara ad alzare il sipario sulla nona edizione del progetto, che andrà in scena dal 22 al 24 luglio (con una anteprima il 21), con il lancio della prima call, dedicata alle compagnie teatrali. Artisti e gruppi che operano con finalità professionali, con media d’età di tutti i componenti strettamente inferiore a 31 anni al momento della fine del festival, sono invitati a candidare i propri spettacoli fino al 22 maggio.

La direzione artistica (selezionata anch’essa tramite call) nominerà sei spettacoli finalisti che saranno in scena dal vivo al Teatro Sociale di Gualtieri durante la tre giorni di luglio inscritta nel festival nazionale Terreni Fertili. Il bando è aperto a tutte le forme di teatro contemporaneo, a condizione però che sia possibile allestire i lavori nella sala del teatro. È possibile candidare anche più di uno spettacolo, procedendo all’iscrizione per ciascuno, ed è possibile candidare anche lo studio di uno spettacolo, purché si disponga dei materiali richiesti dal bando e sia certo che il lavoro sarà pronto al debutto entro il 22 luglio 2022. È inoltre possibile candidare spettacoli con drammaturgie non originali.

Gli spettacoli finalisti concorreranno per due premi: il Premio delle Giurie, che offre 4000 euro netti come sostegno produttivo per la crescita della compagnia vincitrice, e il Premio della Critica, che consiste in una replica a cachet dello spettacolo nel cartellone del Festival Aperto 2022 al Teatro Cavallerizza di Reggio Emilia. Ma non è finita, perché dal momento che Direction Under 30 è anche partner e promotore di Risonanze Network, il Coordinamento U30 segnalerà almeno due fra gli spettacoli finalisti, che potranno avere accesso alle progettualità promosse dal network. In attesa della pubblicazione delle successive call, dedicate alla formazione di Direzione Artistica, Giuria Popolare e Giuria Critica, a questo link il bando completo per le compagnie.