- Data di pubblicazione
- 19/01/2023
- Ultima modifica
- 19/01/2023
DoppioZero. Il Circo Carpa Diem al Teatro al Parco
Sciroppo di Teatro a Parma, domenica 22
Sciroppo di teatro, prescritto a tutti, dai sei anni in su, anche a Parma. Al Teatro al Parco va infatti in scena, domenica 22 gennaio alle 16.30, Doppio Zero, spettacolo del Circo Carpa Diem, nel cartellone della fortunata rassegna ideata da Ater Fondazione, un progetto di welfare culturale per bambine, bambini e famiglie attivato in 25 Comuni dell’Emilia-Romagna. Grazie a Sciroppo di Teatro, i bambini e le bambine dai tre agli undici anni, assieme ai loro accompagnatori, possono assistere agli spettacoli anche con un voucher fornito dai pediatri e farmacisti dei Comuni coinvolti, per soli due euro a spettacolo.
DoppioZero è un viaggio nel tempo condotto da due buffi e surreali giocolieri e acrobati ispirati dalle canzonette degli anni `50 e dalla voglia di vivere degli anni della ricostruzione. “Lui è ingenuo, distratto e sognatore – raccontano gli autori e interpreti di “DoppioZero”, Katharina Gruener e Luca Sartor – lei è energia pura, velocità e movimento. Insieme sono come l`acqua e la farina. Preparano il pane in una giornata che sembra semplice e normale, proprio come il pane quotidiano, ma in realtà è magica e sorprendente, esattamente come loro due. Tullio legge a testa in giù sospeso a un palo, Vroni va in bicicletta pedalando con le mani e guidando con i piedi”.
Luca e Katharina si sono conosciuti in un progetto di circo sociale in Kenya, dove formano un gruppo di giovani artisti provenienti dalle strade di Nairobi. Condividono la passione per il circo e la sua pedagogia, si formano insieme alla scuola di circo di Madrid, e si diplomano nel 2016, con specializzazione in duo acrobatico, palo cinese, monociclo e giocoleria. L’anno successivo creano il loro spettacolo Dolce Salato a Lisbona, presso la Scuola di Circo “Chapito”, dove risiedono per 5 mesi, creano e al contempo affiancano gli insegnanti della scuola nella formazione circense. Nel 2017 Luca continua la sua formazione in clown e palo cinese a Buenos Aires, mentre Katharina, coordina un progetto di formazione in Circo Sociale a Mardin, Turchia. Nel 2019 Luca si diploma all’anno specialistico presso la Flic Scuola di Circo di Torino, con la tecnica di palo cinese.
Biglietto “Sciroppo di Teatro”: unico 2 euro, elenco farmacie e pediatri su www.ater.emr.it.
Biglietti da 6 a 8 euro sul circuito VivaTicket e presso il Teatro al Parco da un’ora prima dello spettacolo. Informazioni e prenotazioni: tel 0521 0992044, biglietteriabriciole@solaresdellearti.it.