ERetici. Call Custodi delle Residenze 2024 per dieci giovani spettatrici e spettatori

Candidature entro il 10 maggio

09 aprile 2024

Il Centro di Residenza Emilia-Romagna, composto da L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino e La Corte Ospitale di Rubiera, dal 2019 sostiene un progetto di residenze creative rivolto a giovani artisti che si affacciano o si sono appena inseriti nel contesto delle arti sceniche e performative contemporanee, per un percorso di ricerca, creazione, confronto e crescita professionale.
Do fairies have a tail?, il progetto di Violetta Cottini in collaborazione con Roberta Indolfi e Alessandra Indolfi, è il vincitore della quinta edizione di ERetici. Le strade dei teatri. Il lavoro propone una ricerca sull’invisibile e sulle sue tracce che parte dall’indagine del mondo delle fate come espediente per entrare tra le pieghe storte di altre dimensioni e creare un altrove, un posto segreto, un luogo da trovare, scoprire, in cui inciampare. Il progetto prevede la costruzione di uno spazio dove installazione e corpi si incontrano, producendo un sistema labirintico di visione e sensazioni. Le artiste trascorreranno cinque periodi di residenza creativa, un contributo economico per ogni sessione di residenza, accompagnamento critico e tutoraggio artistico e tecnico, vitto e alloggio nelle foresterie di L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino e La Corte Ospitale di Rubiera.

Insieme all’accoglienza e cura dei processi di ricerca e creazione degli artisti e delle artiste, Eretici 2024 propone un analogo percorso di ascolto, analisi e accompagnamento degli sguardi degli spettatori e delle spettatrici, dedicato ad un gruppo di cittadini e cittadine under 30 del panorama nazionale.

La call Custodi delle Residenze selezionerà, tra tutte le candidature, 10 giovani spettatori e spettatrici che andranno a comporre una comunità itinerante che parteciperà attivamente ai progetti di residenza creativa a Mondaino e Rubiera, di concerto con gli artisti selezionati, i tutor e le due strutture del Centro di Residenza. I Custodi delle Residenze avranno come interlocutrici le due curatrici dei progetti di audience development, Silvia Ferrari per La Corte Ospitale e Francesca Giuliani per L’arboreto – Teatro Dimora. Assieme a loro svilupperanno le riflessioni e le modalità di relazioni con gli artisti, le opere d’arte e le comunità creative di prossimità.

Si accolgono le candidature di spettatori e spettatrici under 30 residenti o domiciliati in Italia. Per partecipare è necessario inviare la propria candidatura entro e non oltre le ore 23.59 del 10 maggio 2024.
Il bando è consultabile e scaricabile sui siti de L’arboreto – Teatro Dimora (www.arboreto.org), della Corte Ospitale (www.corteospitale.org) e del Centro di Residenza Emilia-Romagna (www.centrodiresidenzaer.it).

Il calendario della call e degli incontri nei luoghi di residenza:
Pubblicazione bando ⇒ lunedì 8 aprile 2024
Chiusura bando ⇒ venerdì 10 maggio 2024
Comunicazione spettatrici e spettatori designati Custodi delle Residenze  ⇒ lunedì 20 maggio
2024
Primo incontro online  ⇒ 29 maggio 2024, dalle ore 18 alle 20,
Primo incontro in presenza durante la seconda residenza  ⇒ della durata di due giorni 15 – 16
giugno 2024 presso La Corte Ospitale di Rubiera,
Secondo incontro online ⇒17 luglio 2024, dalle ore 18 alle 20,
Secondo incontro in presenza durante la quarta residenza  ⇒ della durata di due giorni 7 e 8
settembre 2024 presso La Corte Ospitale di Rubiera,
Terzo e ultimo incontro in presenza durante la quinta residenza  ⇒ della durata di due giorni 27 – 28
settembre 2024 presso L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino, nelle ultime giornate della
residenza.

Al termine del percorso sabato 28 settembre 2024 a Mondaino si svolgerà una giornata di restituzione pubblica, con la presentazione in forma di studio del lavoro d’arte costruito nei luoghi di residenza, i pensieri, le riflessioni e le azioni dei Custodi delle Residenze

Le attività del Centro di Residenza Emilia-Romagna (L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino | La Corte Ospitale di Rubiera) sono realizzate con il contributo di MiC – Ministero della Cultura, Regione Emilia-Romagna, Comune di Mondaino, Comune di Rubiera