Estate al circo con Tutti Matti in Emilia

Dal 30 luglio al 1° settembre la VII edizione

29 luglio 2022

Per chi ama la poesia del circo contemporaneo, l’estate emiliana sarà una stagione davvero speciale grazie a Tutti Matti in Emilia. Dopo due anni di limitazioni, la rassegna internazionale organizzata da TNC – Teatro Necessario Circo, nuovo centro di produzione di circo contemporaneo del territorio appena riconosciuto dal Ministero della Cultura, e dall’Associazione Tutti Matti per Colorno, riparte quest’anno a pieno ritmo con una settima edizione che per un mese intero (dal 30 luglio al 1° settembre) attraversa ben cinque Comuni con dieci serate rigorosamente all’aperto e otto compagnie ospiti.

La carovana circense parte da Piazza Miodini a Felino, con il comico, mimo e clown londinese Adrian Kaye, che senza mai dire una parola, servendosi di una valigetta piena di oggetti inusuali, Adrian mette in scena uno spettacolo dal tagliente humor anglosassone; ma anche con l’arte della danza con il fuoco di Federica Tranchida, alias The Sparkle, l’unica artista nel panorama italiano ad eseguire un numero di antipodismo con il fuoco, e con l’acrobatica aerea di Ludilò, ovvero Giulia Scudeletti e Chiara Gorrieri. Tutti matti fa poi tappa al Parco Nevicati di Collecchio con l’attore, clown, illusionista, regista e drammaturgo Max Maccarinelli in Street Fool, spettacolo di mimo nel quale tra ricette impossibili, oggetti che si animano, padelle fumanti ed espedienti in bilico tra l’assurdo e il comico, Arthur ci accompagna in un viaggio nel quale la realtà si deforma per il piacere del pubblico! E sempre a Collecchio arriva anche la Compagnia blucinQue con Vertigine di Giuliatta, spettacolo ispirato a Romeo e Giulietta di William Shakespeare che tra teatro danza, musica dal vivo, testo e discipline circensi indaga i turbamenti di due giovani amanti.

Nel Parco della Cittadella di Parma sono attesi invece i Circocentrique con Respire, uno spettacolo di acrobatica e musica dal vivo, che porterà il pubblico in un vortice acrobatico e poetico al ritmo del respiro, con l’utilizzo di sfera d’equilibrio, ruota Cyr e palline, tutti attrezzi uniti dalla rotondità, dal movimento ciclico e circolare. Due gli appuntamenti nel Cortile della Rocca di Sala Baganza: il primo è col teatro di figura e di ombre della compagnia Dromosofista che presenta Antipodi, viaggio surreale su un cavallo in miniatura, tra personaggi stralunati e minuscoli uomini d’ombra in corsa; l’altro è invece con Circo Pitanga, compagnia brasiliana di acrobatica aerea ospite al festival con Corde Nuziali, spettacolo in cui una coppia si sta preparando per il momento più importante, il matrimonio, ma la fretta e l’agitazione la travolgono in una serie di comici intoppi. L’ultimo appuntamento è in Piazza Mazzini a Montechiarugolo con il circo contemporaneo della compagnia Faltan7, nata da un gruppo di allievi della scuola di circo “Carampa Circus School” di Madrid. A Tutti Matti in Emilia presentano Express, uno spettacolo in cui l’umorismo si combina con diverse discipline circensi, in cui spiccano i numeri di acrobatica con porteur al femminile, oltre all’uso di tecniche come il palo cinese, la scala, le verticali, il clown e l’equilibrismo.