Estate al “Giardino Troisi”. Al via la rassegna sotto le stelle del Teatro di Nonantola

Dal 29 giugno al 10 agosto nel Giardino Perla Verde

29 giugno 2021

Dopo i tanti mesi di stop anche il Teatro Troisi di Nonantola è pronto a ripartire e lo fa con una rassegna estiva organizzata da ATER Fondazione con il Comune di Nonantola. Dal 29 giugno al 10 agosto torna il Giardino Troisi, cartellone di spettacoli al Giardino perla Verde in via Marconi 36, inserito nel cartellone Fuori Tutti che mette in rete tutte le iniziative estive del Comune. Sono sette gli spettacoli in cartellone che andranno in scena sotto le stelle di Nonantola, con una speciale attenzione rivolta al pubblico di bambini e bambine. Ben cinque dei lavori in programma sono infatti dedicati alle famiglie, a partire dall’appuntamento inaugurale del 29 giugno con Chi ha paura di Denti di Ferro?, un spettacolo rivolto ai bambini a partire dai 3 anni. Portato in scena della Compagnia Tanti Cosi Progetti il lavoro trae ispirazione dalla storia della strega Denti di Ferro nata da un racconto della tradizione popolare della Turchia che narra di tre fratelli che si avventurano in un bosco dove incontreranno una spaventosa strega malvagia sotto mentite spoglie.

Il 6 luglio si prosegue con la compagnia Il Baule Volante con Il sogno di Tartaruga, spettacolo per bambini dai quattro anni, ricco di ritmi e strumenti africani e di atmosfere da sogno. Il 13 luglio sarà invece la volta della Compagnia dei Somari con Il piccolo clown spettacolo senza parole per bambini dai tre anni, interpretato da un attore professionista con suo figlio. I due raccontano la storia di un clown bambino che si ritrova un giorno da solo in aperta campagna e trova rifugio a casa di un contadino solitario e poco incline alle relazioni, soprattutto quelle con i bambini.  Il 20 luglio sarà la volta di Luigi D’Elia (Compagnia INTI) con il suo Zanna Bianca, spettacolo per adulti e ragazzi dagli 8 anni che assume il punto di vista di un lupo, da quando cucciolo per la prima volta scopre il mondo fuori dalla tana a quando fa esperienza della vita, della morte, della notte, dell’uomo.

Il 29 luglio andranno poi in scena Le Cadavere Squisite con il loro concerto teatrale Il Manifesto dello Sbattismo, un gioco d’arte un po’ spettacolo, un po’ concerto, un po’ Manifesto in cui le cinque performer si cimentano nel vecchio gioco surrealista del Cadavere Eccellente che consiste nel creare un unico testo a più mani in cui ogni partecipante ignora i contributi degli altri. Il 3 agosto sarà poi la volta di Fagioli della compagnia Teatri Soffiati, spettacolo consigliato a bambini dai 3 anni, basato sulla celebre fiaba inglese Jack e il fagiolo magico. Si conclude il 10 agosto con I Burattini di Mattia e il suo Fagiolino e il terribile Cavalier Sbragafegati, commedia della tradizione emiliana adatta a tutte le età.