Estate a “Cuor leggero” a Teatri di Vita, tra stand-up e poetry slam

Dal 10 al 15 agosto

08 agosto 2022

L’estate a Teatri di Vita si prende a Cuor leggero. Dopo Cuore di Slavia la seconda parte del festival estivo del teatro bolognese di Via Emilia Ponente cambia decisamente tono, con sei giornate, dal 10 al 15 agosto, dedicati alla leggerezza e alla comicità, in cui i comici salgono al potere, tuffandosi nella “piscina” dello spazio all’aperto del teatro. Protagonisti saranno infatti artisti della stand-up comedy e della poetry slam, e film che raccontano il rapporto tra comicità e potere.

Si apre il 10 agosto con due campioni di poetry slam, nella sua versione più esuberante e travolgente: Matteo Di Genova con Dixit 2022, mentre con Stand up poetry arriva Lorenzo Maragoni, neo-campione del mondo di poetry slam e beniamino di “Italia’s got talent”. Imperdibile poi Pitecus di Flavia Mastrella e Antonio Rezza (venerdì 12), un evergreen che riporta Rezza a Teatri di Vita dove si è fatto conoscere proprio con questo lavoro nel 1996. Tra gli altri ospiti ci saranno poi Rosalia Porcaro che dopo l’esilarante hit televisiva “Sesso senza cuore” porta in scena il nuovo Semp’essa (giovedì 11), e Max Paiella che dopo “Il ruggito del coniglio” presenterà i suoi Rakkonti – storie di sopravvienza (domenica 14). E ancora Maristella Losacco con Finiscila e Pietro Sparacino con il nuovo Occhiaie (sabato 13), Daniele Gattano con il suo Live (giovedì 11) e Sofia Gottardi con Sofia fa le cose (domenica 14). E infine il debutto della nuova produzione di Teatri di Vita in chiave di stand-up comedy: Di donne e di pene di e con Patrizia Bernardi (venerdì 12).

Sul grande schermo si vedranno Berlinguer ti voglio bene di Giuseppe Bertolucci con Roberto Benigni, i più recenti Qualunquemente di Giulio Manfredonia con Antonio Albanese e Benvenuto presidente! di Riccardo Milani con Claudio Bisio, e due film americani che vedono rispettivamente John Goodman e Robin Williams nei panni di Sua maestà viene da Los Angeles e L’uomo dell’anno. Gran finale lunedì 15 agosto con il Pranzo di Ferragosto con le Cucine Popolari, e a seguire la finale della prima edizione del concorso nazionale per nuovi comici e nuove comiche della stand-up La Cicala d’Oro: dieci i contendenti che si presenteranno di fronte alla giuria (che vedrà, tra gli altri, Luca Bottura, Fabiano Petricone, Simonetta Sciandivasci, Ruggero Sintoni) e al pubblico che sarà chiamato a esprimere le sue preferenze. A condurre Daniele Condotta, youtuber e tiktoker. I finalisti, provenienti da tutta Italia, sono Alberto Vicinelli, Altea Bonatesta, Davide Sberna, Fausto Sandrone, Francesca Falchi, Gabriella Indolfi, Giovanni Carrossa, John Vincent, Mariangela Diana, Romina La Mantia.

Cuor Leggero fa parte di Bologna Estate 2022 ed è realizzato con il contributo del Comune di Bologna, della Regione Emilia Romagna, del Ministero della Cultura e della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.