Ferrara sotto le stelle. La storica rassegna torna per la XXVII edizione

Dal 7 al 28 settembre

06 settembre 2023

Torna Ferrara Sotto le Stelle per la sua ventisettesima edizione. Dopo le anteprime di giugno con i live di Vasco Brondi, Kevin Morby, Giovanni Truppi, Anna Carol e Macie Stewart, dal 7 al 9 settembre il Cortile del Castello Estense sarà l’eccezionale palco per i concerti di Fatoumata Diawara (7 settembre), Trentemøller (8 settembre) e Arab Strap (9 settembre). I live saranno  aperti rispettivamente da Emma Nolde, il duo Bono/Burattini e Daniela Pes. Una line-up che tiene insieme artiste e artisti tra i più interessanti del panorama internazionale e nazionale, mescolando cantautorato, elettronica,  rock e world music, in un intreccio tra passato e presente capace di guardare al futuro.

Il festival estense rafforza inoltre ulteriormente il suo legame con la città anche grazie al rinnovo della collaborazione con Internazionale a Ferrara,  il 28 settembre infatti il Teatro Comunale ospiterà il live degli “eretici” del rock britannico, i Kula Shaker, per il concerto di anteprima dell’edizione 2023 del festival di giornalismo.

 

Il programma

Giovedì 7 settembre (Cortile del Castello Estense)  il festival apre con una delle voci più amate della world music: Fatoumata Diawara. Cantautrice, chitarrista e attrice originaria del Mali, nominata due volte ai Grammy, porta a Ferrara “London Ko”, il nuovo disco con il quale continua a reinventare la musica africana tradizionale. Prima di lei, la  cantautrice Emma Nolde, che presenta il suo ultimo album “Dormi”.

Venerdì 8 settembre spazio invece all’energia di Trentemøller, protagonista di uno speciale show full band. Il musicista e produttore danese, grazie ai suoi potenti ricami melodici e alla sua peculiare visione futurista, è riconosciuto come uno dei personaggi chiave della musica elettronica. In apertura, Bono/Burattini, duo nato dall’incontro tra la cantante e musicista Francesca Bono (Ofeliadorme) e la batterista e percussionista Vittoria Burattini (Massimo Volume) e che ha da poco dato alle stampe il primo album,”Suono in un tempo trasfigurato”.

Sabato 9 settembre arriva a Ferrara una band di culto: gli Arab Strap. Il gruppo scozzese, tra i pionieri della scena musicale della Glasgow  anni ’90, propone “Philophobia Undressed”, un live in duo che ripercorre le tracce dell’omonimo disco in occasione dei 25 anni dalla sua pubblicazione. Un lavoro scarno e potente, dalle tinte cupe, emblema di una band cheha sempre rifiutato ogni conformismo.
L’apertura della serata è affidata al talento multiforme di Daniela Pes con l’album d’esordio “Spira”, prodotto da Iosonouncane e vincitore della Targa Tenco 2023 come Miglior Opera Prima.

Ferrara Sotto le Stelle è possibile grazie a Comune di Ferrara,  Regione Emilia-Romagna,  Arci Ferrara e  Ales&Co.

 

Info:
contact@ferrarasottolestelle.it

+39 0532 241419