Fuori Festival | Federico Poggipollini porta le Canzoni Rubate al Mulino Mazzone

Il 22 agosto a Monghidoro nell’ambito di Macinare Cultura

17 agosto 2021

Il prossimo 22 agosto, la chitarra di Poggipollini sarà protagonista al Mulino Mazzone di Monghidoro per il terzo appuntamento con Macinare Cultura, la rassegna di teatro, musica e danza in programma nei mulini storici dell’Emilia-Romagna a cura di Ater Fondazione ed inserita nell’ambito della programmazione di Fuori – Festival diffuso dell’Emilia-Romagna.

Una lunghissima carriera alle spalle, chitarrista sempre presente accanto ai grandi nomi della musica italiana come i Litfiba (nei primi anni ’90) e Ligabue (dal 1994), estroverso sul palco, Fede Poggipollini conquista tutti per l’energia positiva e l’attitudine genuina che sa trasmettere durante le sue performance. Negli anni, passo dopo passo, Capitan Fede ha saputo portare avanti diversi progetti solistici pubblicati in quattro album.

Il quinto, uscito lo scorso marzo, è un disco di cover, Canzoni rubate. Composto da 17 brani – di cui nove cover, un inedito e sette brani strumentali – il disco celebra il suo amore per la musica stilando una tracklist attenta, speciale, ricercata, di chi ancora oggi non ha perso quella speciale effervescenza nella ricerca della rielaborazione di brani altrui. La gran parte dei brani scelti sono risalenti soprattutto al decennio tra fine anni ’70 e fine anni ’80 e con un occhio di riguardo verso la scena progressive; selezionati dopo un lungo studio puntato sulla ricercatezza degli arrangiamenti e sulla vicinanza dei testi con i giorni nostri.

Nei brani Varietà, Trappole e Monna Lisa, Poggipollini canta in duetto rispettivamente con Gianni MorandiEugenio Finardi e Cimini.
La produzione è stata affidata per metà a Michael Urbano, ex-batterista di Ligabue nonché produttore del suo precedente album “Nero” (2015). L’altra metà è stata prodotta e seguita personalmente dal cantautore bolognese in momenti diversi, seguendo la linea guida tracciata dal produttore americano.

Sul palco allestito nell’area dello scenografico mulino, ad affiancare Capitan Fede ci saranno Alberto Linari, ai bassi e tastiere, e Ivano Zanotti alla batteria.

 Canzoni Rubate Tour è inserito nella ricca offerta di Viralissima – sezione Reprise, il festival musicale digitale dell’Assessorato alla Cultura della Regione Emilia-Romagna realizzato in collaborazione con Ater Fondazione e LepidaTV.
La data zero del tour, ripreso lo scorso 22 maggio al Teatro Petrella di Longiano, è disponibile sul canale You Tube di ERCreativa.