“Guerre e Pace” duellano a Villa Salina, dal 31 agosto al 3 settembre

Tra un atto e l’altro. A teatro nella villa di Castel Maggione con Cardillo, Croci, De Summa, Malfitano, Mazza e Paccagnella

20 agosto 2017

Torna per il terzo anno consecutivo “Tutto il mondo è un teatro” – progetto teatrale itinerante che si propone di abitare  dimore e luoghi storici, come appunto la bellissima Villa Salina di  Castel Maggiore (Bo) – ideato da Tra un atto e l’altro, l’associazione culturale diretta da Angela Malfitano e Francesca Mazza.

La scorsa estate abbiamo visto, impegnata in un raffinato notturno shakespeariano, questa compagine di autori-attori tra i più  interessanti della nostra regione apparire dalle finestre, dalle porte, tra gli alberi secolari della villa settecentesca. Quest’anno negli stessi spazi, dal 31 agosto al 3 settembre, Maurizio Cardillo, Fabrizio Croci, Oscar De Summa, Angela Malfitano, Francesca Mazza e Gino Paccagnella condurranno lo spettatore in un percorso teatrale a tappe per una riflessione su “Guerre e Pace”, due polarità fondamentali per  comprendere  la storia dell’umanità.

Lo spunto di partenza è la fascinazione per il grande affresco che Tolstoj consegna alla storia della letteratura mondiale, Guerra e pace (1865-1869); capolavoro che è una riflessione sulla storia contemporanea e l’essere umano. Il lavoro parte quindi dalla Grande Storia, ma come Tolstoj stesso insegna, si spinge oltre per indagare l’animo e le potenzialità dello spirito umano, non per fornire soluzioni, ma per donare, attraverso la condivisione di un breve spazio/tempo, l’opportunità di vivere un’esperienza.

Seguendo questo fil rouge, ogni attore porta in scena negli spazi di Villa Salina brevi opere tratte da autori diversi, da Cèline a Büchner, andando a comporre un mosaico di performance sui temi della pace e della guerra. Non mancheranno momenti tratti dall’Iliade di Omero e dai discorsi dei grandi della storia (tra cui Martin Luther King, Kennedy, Aung San Suu Kyi, Gandhi, Malala, Thomas Sankara).

Per tutte quattro le sere ci saranno due spettacoli, prima replica ore 20.00,  seconda replica ore 22.00. E’ necessario prenotare telefonando al  3395659516.

“Guerre e Pace” si realizza con il sostegno di Città di Castel Maggiore, Unione Reno Galliera, Regione Emilia-Romagna e ATER.31