Imola In Musica. La 27esima edizione tra concerti, mostre, spettacoli e dibattiti
Dal 27 agosto al 3 settembre
Sono oltre cento gli appuntamenti che dal 27 agosto al 3 settembre, dall’alba a notte fonda, abiteranno il centro storico di Imola per la ventisettesima edizione di Imola in Musica, kermesse organizzata dal Comune della città, che s’inserisce nel grande calendario di concerti che hanno fatto di Imola una città della musica, da quelli di The sound of Imola a quelli di Imola Summer Sound. La formula è sempre la stessa, quella che le è valsa ancora una volta il riconoscimento europeo di EFFE (Europe for Festivals, Festivals for Europe), la rete che raggruppa circa 1180 tra i migliori festival culturali europei. Musicisti affermati e giovani artisti sono protagonisti di un programma interamente a ingresso libero che spazia tra classica, folk, pop, rock, dj set, blues, etnica, jazz con tante contaminazioni e appuntamenti che vanno oltre la musica, come mostre, spettacoli e dibattiti.
Si comincia con l’ormai tradizionale Concerto all’alba, alla sua ottava edizione. Il 27 agosto (ore 6) al Parco Tozzoni il pianista imolese Pietro Beltrani eseguirà Sunrise Piano Solo – viaggio tra i grandi successi della film music. Il 31 agosto le luci del palco di Piazza Matteotti si accenderanno con Somebody to love, due ore di musica dal vivo con la Imola Big Band e nella stessa serata in piazza Gramsci andrà in scena Un ballo liscio, un viaggio attraverso un secolo di storia del ballo popolare italiano per eccellenza, il liscio, ideato da Riccardo Tesi e Claudio Carboni, con un’orchestra multietnica. Intanto, in piazza della Conciliazione, spazio al Carlo Maver Quartet in La Musica del Porto, un repertorio di composizioni originali che si nutrono di influenze tanguere, mediterranee ed africane. Infine, il concorso per band Timeless School Contest, ideato da Giacomo Cascone, sarà presentato in piazza Medaglie d’Oro, con dj set a seguire.
Il 1° settembre protagonisti del concertone a Piazza Matteotti sono i Tiromancino, con la partecipazione di Enula, una tra le più apprezzate giovani cantautrici italiane. La musica folk troverà poi spazio in piazza Gramsci, dove si esibirà il gruppo Chi sonä e cantä no nmórë majï con lo spettacolo La Puglia suona bene e si passa poi a The Barock side of the Cello, con i GuerzonCellos, un duo di violoncellisti unico al mondo che si esibirà in piazza della Conciliazione con un repertorio che spazia dal barocco al jazz e al rock. Il palco di Piazza Medaglie d’Oro ospiterà infine Greta Tossani con lo spettacolo Segreta, cui seguirà la performance di Edo Nave, mentre in Piazza Mirri ci sarà il tradizionale appuntamento con i Canterini e Danzerini Romagnoli con lo spettacolo La zent dla Rumegna.
Il 2 settembre la serata in Piazza Matteotti sarà dedicata a un grande Dj-set con una spettacolare consolle che vedrà alternarsi Paolo Noise (direttamente da Lo Zoo di 105), Marvin & Andrea Prezioso e i dj imolesi Rosso e Manuel Durante. Vocalist della serata: Andrea Bellemani. In piazza Gramsci spazio a un talk con Diego Bianchi (in arte Zoro) cui seguirà un concerto del trio bolognese Savana Funk. Una serata tutta al femminile caratterizzerà invece il palco di piazza dell’Ulivo, con Sara Jane Ghiotti, Silvia Valtieri e Camilla Missio e il loro recital Women Talk, mentre in Piazza Medaglie d’Oro si terrà una serata di musica Indie/Alternative, con le performance delle band feat.Esserelà ed Enkita.
Il 3 settembre, in piazza Matteotti, il gran finale è affidato al concerto di Matthew Lee con il suo Back to rock & love tour mentre in Piazza Gramsci spazio al concerto di una storica band imolese, i Nodimora, per un viaggio nel tempo e un tributo al rock italiano. Un omaggio a Lucio Dalla sarà il tema del concerto in piazza della Conciliazione, dove il gruppo Costanza Alegiani Folkways presenta Lucio, dove vai? Infine, in Piazza Medaglie d’Oro, Avis e Sabato Sera presentano la finale della quindicesima edizione di Gocce di Musica per la solidarietà.
Grazie alla collaborazione con il Centro Giovanile Ca’ Vaina, si inserisce nel programma di quest’anno una nuova rassegna intitolata musica, musiche: un percorso nel mondo della musica proveniente da diversi continenti, con quattro serate ricche di ascolti guidati, racconti, presentazioni di libri e fumetti, interviste, ospiti e musica a tema, eseguita dal vivo, oltre a un insolito podcast dal vivo negli spazi di Ca’ Vaina e del Verziere delle Monache. A guidare il pubblico in questo viaggio musicale il giornalista, musicologo e conduttore radiofonico di Rai Radio3, Marco Boccitto con ospiti diversi per ogni sera.
Imola in musica è sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna e dalla Città Metropolitana di Bologna e fa parte di Bologna Estate.
Allegati
- Data di pubblicazione
- 26/07/2023
- Ultima modifica
- 23/08/2023