Italia Danza a Madrid. Le MicroDanze di CCN/ Aterballetto alle Collezioni Reali e all'Istituto Italiano di Cultura

Si è conclusa la seconda edizione. Cristoforetti lancia i progetti futuri

27 maggio 2024

Si è conclusa a Madrid la seconda edizione di Italia Danza, dopo le tappe di Sofia, Colonia e Oslo. Il 23 e 24 maggio, sei MicroDanze coreografate da Elena Kekkou, Francesca Lattuada, Angelin Preljocaj, Philippe Kratz e Diego Tortelli sono approdate alla Galleria delle Collezioni Reali, il nuovo Museo del Patrimonio Nazionale Spagnolo, e nella storica sede dell’Istituto Italiano di Cultura madrileno. Lo raccontiamo nel nostro servizio video, in cui abbiamo intervistato la direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura, Marialuisa Pappalardo, che ci ha accolto nella capitale, e Gigi Cristoforetti, direttore del nostro CND/Aterballetto, che fa un bilancio dell’esperienza e lancia un nuovo sorprendente progetto che porterà ancora una volta il Centro Coreografico nei luoghi di arte e cultura di tutto mondo.

Grazie alla progettazione congiunta dell’Istituto Italiano di Cultura e CND/Aterballetto, a Madrid è stato creato un percorso itinerante che ha visto i danzatori di Aterballetto esibirsi dapprima nelle sale dell’enorme e modernissimo Museo affacciato sui giardini del Campo del Moro, verso il Rio Manzanarre. Caratterizzato da spazi allungati e da linee verticali, visto dal basso ricalca la prospettiva e imita i materiali del vicino Palazzo Reale, progettato nel XVIII secolo dagli italiani Juvarra, Sacchetti e Sabatini. Inaugurato solo dieci mesi fa, ospita circa 650 pezzi che esemplificano la relazione tra arte e potere: non solo dipinti e sculture, ma anche mobili, arazzi, orologi e gioielli, vasellami e cristallerie, armi, mappe, documenti e, in generale, pezzi d’arte decorativa collezionati nei secoli dai monarchi di Spagna..

La seconda tappa ci ha portato nello splendido Palacio de Abrantes, sede dell’Istituto Italiano di Cultura, a pochi passi dalla Cattedrale dell’Almudena e dal Palazzo Reale. L’Istituto è punto di riferimento nella vasta e vivace rete culturale della città e del territorio di competenza, è centro per la diffusione e il sostegno alla creatività italiana contemporanea, luogo ideale per ospitare le bellissime creazioni di Aterballetto.

ITALIA DANZA è un progetto della Direzione Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale del MAECI-Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e del Centro Coreografico Nazionale FND/Aterballetto di Reggio Emila, con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e del Comune di Reggio Emilia.