La Toscanini Next in Brasile

L’8, 9, e 10 giugno tre concerti a Sao Paulo

06 giugno 2022

La Toscanini Next vola in Brasile. Grazie a una collaborazione tra Opem spa e la Fondazione Toscanini sono in programma tre concerti a Sao Paolo, la più grande città del Paese, in tre luoghi particolarmente significativi. L’occasione di questa partnership è la presentazione del Progetto Amazonas by Opem Brasil, inerente la fabbricazione delle prime linee di produzione di impianti per il riempimento e confezionamento di capsule in alluminio in Brasile.

L’8 giugno i giovani musicisti under 35 dell’Orchestra basata a Parma si esibiranno al Consolato Generale d’Italia. Il 9 giugno saranno invece all’Associazione culturale Santa Marcelina, mentre il 10 all’Istituto Dante Alighieri. In particolare, il 9 giugno Chiesi Brasil e Opem Brasil presenteranno il Progetto Guri che prevede una serie di iniziative di natura musicale con finalità educative, che si svolgeranno sia in Brasile che in Italia e coinvolgeranno musicisti brasiliani ed italiani, a cominciare appunto dalla Toscanini Next. Il progetto educativo musicale Guri attualmente coinvolge più di 65mila ragazzi dai 6 ai18 anni in Brasile. Marcelo Provetti, direttore generale di Opem Brazil, commenta:” È un grande piacere per noi di OPEM Brasil realizzare questo sogno della famiglia Binacchi di avviare la produzione di macchine per il riempimento del caffè qui in Brasile attraverso il progetto AMAZONAS 140. Siamo orgogliosi di essere coinvolti in questo progetto di scambio culturale tra la Fondazione Toscanini Next e la Fondazione Santa Marcelina, certi che la musica sia capace di rompere le barriere e di superare i confini. Attendiamo con grande aspettativa il futuro di questa partnership istituzionale e culturale e chissà presto la Fondazione Santa Marcelina, attraverso questo bellissimo progetto Guri, potrà fare un programma di scambio anche a Parma, in Italia”.

Alberto Triola, Sovrintendente de La Toscanini, sottolinea invece che “la Toscanini Next in Brasile è un’ottima notizia e una preziosa opportunità. Il nome di Toscanini è storicamente legato al grande Paese sudamericano, considerato il suo debutto assoluto sul podio proprio a Rio De Janeiro. I giovani musicisti della Next si fanno messaggeri di una visione comunitaria del far musica che nella metropoli brasiliana assume significati particolarmente rilevanti. Questi concerti si inseriscono a buon diritto nell‘ambito della progettualità della community music su cui la Toscanini sta investendo molte energie. Ringrazio perciò sentitamente Opem e Chiesi per aver coinvolto la Toscanini, lieto che siano stati riconosciuti nello spirito e nelle finalità della Next gli stessi principi e valori che animano strategie aziendali di così rilevante valore”.