- Data di pubblicazione
- 05/12/2023
- Ultima modifica
- 05/12/2023
Le Ariette in tournée in Francia
Il 31 dicembre il Capodanno di Pace a Castello di Serravalle
Il loro inimitabile teatro da mangiare ha attraversato città e paesi d’Europa calcando palcoscenici insoliti e prestigiosi, appartati e monumentali, dal Carcere di Volterra all’Argentina di Roma. Ma il Teatro delle Ariette è andato molto oltre, conquistando spazi e rassegne europei con i suoi spettacoli, fino a diventare una delle compagnie italiane più ricercate all’estero. Da trent’anni le esistenze dei due attori, autori, contadini si annodano infatti intorno al grano, tra campi, volpi e galline, e naturalmente intorno al teatro, diventato quotidianità al pari della quotidianità nei campi. Ed è questa pratica concreta di arte e vita, protagonista dei loro racconti teatrali, ad avere conquistato la scena internazionale. D’altronde, che si tratti di tagliatelle o di focacce, di crostate o di cous cous, quando ci si riunisce intorno a un tavolo con Stefano Pasquini e Paola Berselli (e con loro l’immancabile Maurizio Ferraresi) che impastano e cuociono mentre raccontano storie, si sente sempre il sapore dei valori buoni della vita.
L’anno delle Ariette si concluderà con un dicembre di intensa tournée in Francia, in particolare a Calais (a Le Channel) dove resteranno per oltre dieci giorni con laboratori di teatro e di fabbricazione di tortellini, incontri col pubblico e con una festa-spettacolo finale intitolata Come a casa (Comme a la maison) in cui il pubblico potrà gustare i tortellini in brodo. Al Théâtre Monsigny di Boulogne-sur-Mer presenteranno invece E riapparvero gli animali, uno spettacolo tratto da un’opera commissionata a Catherine Zambon dal Salon du livre d’expression populaire et de critique sociale di Arras (Francia) sul tema “Il mondo di dopo”.
A fine dicembre le Ariette rientrano in Valsamoggia, nel loro teatro a Castello di Serravalle, per festeggiare il Capodanno con chi vorrà unirsi: una notte di festa e di auguri, di parole per la pace da ascoltare, da pregare, condividere e cantare. Con la Pacifica Brigata, Paola e Stefano presenteranno il Canto della vita indistruttibile di Giuliano Scabia. Chi vuole potrà portare qualcosa da mangiare insieme e qualche pensiero, parola, canzone da condividere. A mezzanotte brindisi e falò.
dal 11/12/2023 al 21/12/2023 Laboratori di teatro e di fabbricazione di tortellini Le Channel – Scène nationale di Calais Francia
12/12/2023 E RIAPPARVERO GLI ANIMALI Théâtre Monsigny – Boulogne-sur-Mer Francia
19/12/2023 Incontro CROQUER LA VIE A PLEINES DENTS? Le Channel – Scène nationale di Calais Francia
dal 22/12/2023 al 23/12/2023 COME A CASA (COMME A LA MAISON) Teatro delle Ariette-Les Grandes Tables du Channel-La Fabbrika Le Channel – Scène nationale di Calais Francia
31 dicembre 2023 Capodanno di Pace al TEATRO DELLE ARIETTE dalle ore 21