Le Gemme del Barezzi Festival fioriscono in autunno

La XIV edizione è in streaming il 13 e 14 novembre

09 novembre 2020

Se la parola d’ordine del momento è resilienza, il Barezzi Festival sa come declinarla in modo originale. Non solo perché le gemme della sua musica fioriranno d’autunno, e in piena pandemia, il 13 e 14 novembre, ma anche perché di necessità prova a fare grande virtù. Accanto a un programma in cui s’incontrano nomi affermati e promesse brillanti, caratteristica già nota della kermesse, il Festival organizzato e prodotto dal Teatro Regio di Parma approfitta dello streaming per collocare i giovani talenti ospiti in luoghi inusuali, alcuni mai usati come spazi di performance, tra cui La Sartoria, la Sala del Vascone e il Palco Reale, con un novello Barezzi, (il mecenate che sostenne il talento di Giuseppe Verdi) di cui l’oste Diego Sorba vestirà i panni, a guidare gli spettatori collegati tra i diversi concerti.

Saranno dunque molti i palcoscenici da cui saranno trasmessi in streaming su teatroregioparma.it tramite la piattaforma Payperlive i concerti della quattordicesima edizione del Barezzi. Appuntamento clou del 13 novembre è alle 20 dal Palco del Regio col cantautore calabrese Brunori Sas, Targa Tenco 2020 per il Miglior Album, accompagnato in esclusiva da La Toscanini NEXT, orchestra under 35 composta da 51 elementi. A partire dalle 19 saranno di scena invece alcuni concerti acustici realizzati in esclusiva per il festival. Fadi, cantautore afro-romagnolo finalista a Sanremo Giovani tra le rivelazioni musicali di questo 2020, è protagonista di un intimo live nel Palco Reale, la raffinata voce di Guido Maria Grillo occupa invece la Sala di Scenografia, mentre la Sala del Vascone ospita il cantautore e pianista siciliano William Manera e il palcoscenico del Teatro Regio la cantautrice e attrice Margherita Vicario.

Il 14 novembre alle ore 21.30 in live streaming sul palcoscenico del Regio c’è Andrea Laszlo De Simone con la sua Immensità, un concerto immersivo, eseguito da un’orchestra mista tra synth, elettronica, cori, archi e fiati, un intreccio di strumenti classici e moderni: una versione contemporanea della musica da camera. Alle 19.20 lo stesso palco ospita in diretta i Massimo Volume, band pilastro della scena alternativa italiana mentre i protagonisti dei concerti acustici esclusivi disponibili sulla piattaforma dalle ore 19 saranno Ettore Giuradei dalla Sartoria del Regio, la cantautrice romana Valentina Polinori dal Foyer, il collettivo trentino Pop X dalla Sala di Scenografia e infine il cantautore marchigiano Colombre dal Ridotto.

Il XIV Barezzi Festival è realizzato nell’ambito di Parma Capitale Italiana per la Cultura 2020+21 grazie al contributo di Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo, Regione Emilia Romagna, Comune di Parma e col sostegno di altri partner e sponsor.