- Data di pubblicazione
- 11/09/2024
- Ultima modifica
- 11/09/2024
L’Orlando Furioso di Vivaldi a Bayreuth. Un tour internazionale per la produzione del Comunale di Ferrara
In settembre in Germania e in ottobre in Corea del Sud
È sin dal suo esordio un progetto di respiro internazionale, questo Orlando Furioso di Antonio Vivaldi, andato in scena a Ferrara ad aprile. Dopo il successo ottenuto nel teatro estense, la produzione del Teatro Comunale Claudio Abbado si prepara a conquistare il pubblico internazionale. Il 10 settembre, e in replica l’11, l’opera barocca sarà rappresentata nel prestigioso Teatro dell’Opera dei Margravi a Bayreuth, in Germania. L’entrata in quello che è unanimemente considerato il tempio del teatro musicale segna una tappa cruciale nella storia della produzione ferrarese, che debutta all’estero prima di proseguire il suo tour internazionale all’International Opera Festival di Daegu, in Corea del Sud, l’11 e il 12 ottobre. L’opera è coprodotta dai tre enti, assieme al Teatro Comunale di Modena.
Dall’intricata trama dell’opera ariostesca, l’Orlando Furioso del Prete Rosso (libretto di Grazio Braccioli, qui nella nuova edizione critica a cura di Federico Maria Sardelli e Alessandro Borin, Ricordi 2023) si concentra sulle vicende del paladino follemente innamorato di Angelica, e di Ruggiero, intrappolato dai sortilegi di Alcina. L’isola incantata della maga fa da sfondo a un intreccio che combina elementi magici, eroici, comici e sentimentali, splendidamente accompagnati dalla scrittura musicale di Vivaldi, che si distingue per la sua affascinante varietà di stili. Il cast vanta un profilo internazionale, tra gli interpreti principali, il contraltista Yuriy Mynenko nel ruolo di Orlando, accanto al mezzosoprano Giuseppina Bridelli (Alcina), il soprano Arianna Venditelli (Angelica), il mezzosoprano Sonja Runje (Bradamante), il controtenore Tim Mead (Ruggiero), il controtenore Ray Chenez (Medoro) e il basso-baritono José Coca Loza (Astolfo). L’orchestra Il Pomo d’Oro sarà diretta da Francesco Corti, noto per le sue interpretazioni raffinate e dinamiche del repertorio barocco.
Marcello Corvino, direttore artistico del Teatro Comunale, ha sottolineato come “le due tappe di Bayreuth dell’Orlando Furioso segnano il raggiungimento di un traguardo importante per il Teatro Comunale: una nostra produzione approda al festival di opera barocca più famoso al mondo, nella città natale di Wagner “.
Ma questo Orlando ha già viaggiato nel mondo, almeno virtualmente. Le rappresentazioni ferraresi sono state infatti registrate e condivise sul web grazie a Opera Vision, portale dove sarà disponibile fino al 5 ottobre 2024.
L’allestimento a Bayreuth è il frutto di un lavoro meticoloso: una delegazione composta da una ventina di tecnici e amministrativi del Teatro Abbado è impegnata nel teatro tedesco per garantire il massimo livello di qualità e fedeltà alla produzione originale.