Musica con vista. Una rassegna itinerante tra dimore storiche e giardini di tutta Italia

Dall’11 giugno al 23 settembre

01 giugno 2022

Dall’11 giugno al 23 luglio, tra dimore storiche e giardini poco noti della nostra penisola va in scena una rassegna itinerante che porta la musica classica in luoghi inconsueti e spesso sconosciuti. Un viaggio alla scoperta un’Italia nascosta, insomma, sulle tracce di una mappa interattiva che comprende oltre seicento attività. Promossa dal Comitato AMUR con l’impresa culturale creativa Le Dimore del Quartetto e l’Associazione Dimore Storiche Italiane e realizzata in collaborazione con Enit-Agenzia Nazionale del Turismo, Musica con vista, così s’intitola la kermesse comprende ben trentasette concerti, da Trento a Palermo, con alcuni tra i migliori giovani musicisti italiani e internazionali, ma anche visite di borghi, dimore storiche e giardini, siti culturali, degustazioni, escursioni, passeggiate e gite in bicicletta.

Il festival si è aperto a Roma con il concerto inaugurale del Quartetto Henao e proseguirà dall’11 giugno grazie ai concerti organizzati da 19 tra i maggiori enti storici concertistici italiani che fanno parte del Comitato AMUR. Tra questi c’è anche
Musica Insieme, che nella nostra regione curerà due appuntamenti. Il 14 giugno alle 21.15 a Palazzo di Varignana, resort immerso nelle colline bolognesi, una nuova produzione di Musica Insieme, Le strade di Pasolini, ricorderà il 100° anniversario della nascita di Pier Paolo Pasolini, anniversario UNESCO 2022/23, con uno spettacolo interamente concepito sulla multidisciplinarietà fra danza, musica e letteratura, che vedrà sul palco il giovane violinista Matteo Cimatti, impegnato nelle musiche di Bach tanto care allo scrittore bolognese, e le cui note interagiranno con le improvvisazioni del beatboxer Alien Dee, figura assai nota sulla scena live italiana. Il concerto prevede ascolti dallo Studio sullo stile di Bach, dalle poesie, dai saggi e dal romanzo Ragazzi di vita, affidati a tre giovani attori della Bernstein School of Musical Theater e alternati alla performance di una crew di street dancers della KC Academy di Bologna, con le coreografie di Kris Buzzi. Solista sarà uno il danzatore Carlos Kamizele, già ospite di Roberto Bolle a Danza con me, interprete e docente richiestissimo sulla scena italiana ed estera.

Il 27 luglio alle ore 21.15, Musica Insieme porterà invece per la prima volta a Bologna il Quartetto Goldberg, impegnato a Palazzo Boncompagni in un excursus lungo tre secoli di storia del quartetto da Haydn a Dvořák. Il programma prevede infatti uno sguardo lungo tre secoli di storia del quartetto per archi, il genere più amato dai compositori di ogni tempo, con musiche di Haydn, il “Padre del Quartetto”, di Anton Webern, poetico pioniere della Scuola di Vienna del primo Novecento e di Antonín Dvořák, che concluderà il programma con il celebre Quartetto “Americano”, dove la forma classica si sposa con i temi e le tradizioni dei Nativi d’America che tanto affascinavano l’autore della Sinfonia “Dal Nuovo Mondo”.