- Data di pubblicazione
- 05/06/2024
- Ultima modifica
- 05/06/2024
Musiche e culture dal mondo. La 29esima edizione di Mundus
Dal 2 luglio al 1° agosto a Casalgrande, Lugo, Reggio Emilia e Scandiano
Dal 2 luglio al 1° agosto nelle province di Reggio Emilia e Modena torna il Festival Mundus, storica rassegna musicale estiva organizzata da Ater Fondazione che da ventinove anni celebra la ricchezza delle culture di tutto il mondo attraverso la musica. In programma quest’anno ci sono sedici concerti curati da ATER in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e le amministrazioni comunali, per circa sessanta artisti e artiste che si esibiranno in piazze e cortili di Carpi, Casalgrande, Reggio Emilia e Scandiano, con la bella novità di una tappa a Lugo, in Romagna, dove il festival approda per la prima volta. L’identikit è inconfondibile: Mundus è musica senza confini geografici, temporali e di genere. Jazz, world musica, musica d’autore e collaborazioni inedite compongono una line-up aperta a tutti i pubblici.
A Reggio Emilia l’appuntamento è nei Chiostri di San Pietro, con il rap didattico del reggiano Murubutu che rivisita il suo repertorio in chiave jazz accompagnato per la prima volta dalla Moon Jazz Band (2 luglio), con Manou Gallo, cantante e bassista ivoriana che in ensemble si esibirà in un viaggio ritmico nel continente nero (8 luglio) e poi con le sonorità world jazz della cantante portoghese originaria di Capoverde Carmen Souza che presenterà il suo ultimo progetto Interconnectedness (15 luglio). Proprio con questo progetto Souza sarà poi al Chiostro del Carmine di Lugo il 4 luglio. Il 22 luglio spazio poi alle percussioni del batterista indiano Trilok Gurtu con la sua band, mentre il 29 luglio è da non perdere l’appuntamento con una serata dedicata al nuovo album di Bombino, nigeriano di etnia tuareg che si ispira alla musica popolare della sua terra e ad alcune leggende del rock.
A Casalgrande, in provincia di Reggio Emilia, saranno tre gli appuntamenti, tutti all’insegna del Jazz, in collaborazione con Casalgrande Jazz Festival e si terranno in una storica cornice di Mundus, le eleganti Scuderie di Villa Spalletti a San Donnino di Liguria. Si inizia il 9 luglio con il concerto di Flo: ANDA. Canzoni di fuga e meraviglia, in cui la cantante sarà affiancata da Enrico Zanisi al piano, Joe Rehmer al contrabasso e Alessandro Paternesi alla batteria, in un intreccio di jazz e canzone d’autore. Il 10 luglio è la volta di Javier Girotto & Aires Tango che celebrano il loro sodalizio artistico trentennale all’incrocio tra jazz e tango, mentre l’11 luglio si chiude col pianista Danilo Rea e il suo omaggio a Fabrizio De André. Mundus ritorna poi a Scandiano, in Piazza Fiume, con un concerto che unisce lo spessore interpretativo di Ginevra Di Marco e le poesie di Franco Arminio (18 luglio), seguito da una serata con la cantante e virtuosa violoncellista cubana Ana Carla Maza (23 luglio) e da un concerto in cui la tromba di Fabrizio Bosso e la batteria di Lorenzo Tucci, si uniscono al contrabbasso di Daniele Sorrentino (1° agosto).
Due poi i concerti a Correggio, nel Cortile del Palazzo dei Principi. Il 17 luglio è di scena il nuovo progetto di Cristina Donà e Saverio Lanza: Spiriti Guida, mentre il 31 luglio appuntamento col cantante e attore Peppe Servillo, che legge un racconto de Il resto della settimana (testo di Maurizio de Giovanni accompagnato da Cristiano Califano alla chitarra). E due sono anche gli appuntamenti nel magnifico scenario di Piazzale Re Astolfo a Carpi. Si inizia il 4 luglio con Mauro Pagani, a quarant’anni dalla pubblicazione dell’album Crêuza de Mä scritto con Fabrizio De André, mentre il 24 luglio è di scena un progetto nuovo, Il tempo dei giganti: i tre anni magici della canzone d’autore 1979-1981 saranno raccontati e cantati da Paola Turci e Gino Castaldo. Cantautrice e musicista lei, critico musicale lui, insieme renderanno omaggio con parole e musica ai mostri sacri della musica italiana come Lucio Dalla, Pino Daniele, Franco Battiato e tanti altri.