Note oltre i confini. La stagione 2024 è all'insegna del gioco

Da febbraio a maggio, concerti, lezioni di musica e podcast su RadioEmiliaRomagna

05 febbraio 2024

Si intitola Giochi la Stagione 2024 di Note Oltre i confini, rassegna che propone, concerti, lezioni di musica e  incontri all’insegna di uno sguardo interdisciplinare, a partire dalla suggestione che lo stesso titolo offre: travalicare i confini strettamente musicali per esplorare le possibili declinazioni offerte da termini quale gioco/ giocare anche nelle discipline linguistiche, artistiche, matematiche.

Costruita secondo le “regole del gioco”, la rassegna parla a pubblici diversi: alla prima  infanzia è dedicata una specifica sezione che coniuga semplici elementi di educazione musicale con la costruzione di un vero e proprio gioco, la Caccia al suono; docenti e studenti degli Istituti superiori potranno seguire le iniziative e gli incontri dedicati ai Giochi linguistici e d’arte, condotti dal critico d’arte Nicola Bigliardi. Gli appassionati di Musica da Camera troveranno invece, da febbraio a maggio, una ricca serie di appuntamenti, a partire dalla serata che apre la stagione il 10 febbraio: prima assoluta della composizione di Giovanni Bietti, Giochi, quattro pezzi per quartetto d’archi affidata nella stessa serata a quattro quartetti d’archi: Eos, Guadagnini, Indaco, Noûs, ognuno dei quali eseguirà uno dei Giochi. Per chiudere l’evento i quattro gruppi seseguiranno insieme la trascrizione, dello stesso Bietti, di una delle ultime composizioni di Brahms: un Preludio Corale intensissimo e commovente, basato su un affascinante “gioco di echi”. Su RadioEmiliaRomagna, a partire dal 6 febbraio, lo stesso Giovanni Bietti racconterà in cinque Pillole il gioco in musica, svelando le “regole del gioco” utilizzate dai diversi compositori presenti nella Stagione.

Giochi, il progetto musicale di Bietti, si compone di quattro brani per quartetto d’archi, ognuno dei quali esplora musicalmente uno specifico “gioco” (Gioco di specchi, Gioco di colori, Gioco di ombre, 3+4+5+7: Gioco di ritmi) che coinvolge gli esecutori e gli ascoltatori: ai primi si chiede, prima dell’esecuzione, di spiegare quali siano  i principi costruttivi sui quali è basato ogni singolo brano. Nel Gioco di specchi, ad esempio, ogni materiale musicale è sempre accompagnato dalla propria inversione: per rendere evidente il principio compositivo i musicisti eseguiranno e illustreranno  le prime battute del brano, mostrando come le frasi musicali si “specchino” una nell’altra.

La stagione prosegue poi da febbraio a maggio con una serie di appuntamenti che, a partire dalle suggestioni implicite nei termini gioco/giocare, esplora un ampio repertorio musicale affidato a diverse formazioni. Costituiscono il cuore del programma tutte le possibili combinazioni degli ensemble per archi, quintetto, quartetto classico, e trio con clarinetto e pianoforte, duo di violini. Ma non mancherà il pianoforte solo, o di accompagnamento alla voce per rinnovare gli auguri a G. Rossini, nato il 29 di febbraio del 1792, che nell’anno bisestile 2024 compirebbe solo 58 anni! E ancora tastiera, sassofono e percussioni, con degustazione di vini naturali all’Azienda agricola “Il Quarticello” di Montecchio Emilia, per farcì ascoltare i piccoli e deliziosi brani cameristici d’intrattenimento dedicati al vino da autorevoli compositori autori da Beethoven, a Schubert a Bartok.

Come sempre, non solo musica, ma anche visite guidate e momenti di divulgazione e approfondimento, dal vivo e su Radio Emilia-Romagna per raccontare i luoghi in cui sono ambientati i concerti con Racconti di un Viandante o, come vi abbiamo anticipato, per comprendere le “regole del gioco” utilizzate dai diversi compositori presenti in cartellone seguendo le Pillole di e con Giovanni Bietti; e infine due domeniche dedicate ai più piccoli con una curiosa caccia al tesoro, la “Caccia al suono” che non mancherà di divertire anche gli adulti.

I podcast in programma su RadioEmiliaRomagna

  Martedì 6 febbraio Giochi in Pillola. Musica in gioco – in riferimento al concerto del 10 febbraio – Sala degli Specchi Teatro Valli Reggio Emilia, ore  20.30 Quartetti Eos, Guadagnini, Indaco, Noûs Musiche di G. Bietti: Giochi, quattro pezzi per quartetto d’archi. J. Brahms: “O Welt, ich muss dich lassen”, n. 11 degli Undici Preludi Corali op. 122 (trascrizione di G. Bietti).

Venerdì 23 febbraio  Racconti di un Viandante. Modena/1 – concerto del 24 febbraio – Castello di Arceto-Scandiano (RE), ore. 21.00 Quartetto Leonardo Musiche di W. A. Mozart Quartetto per archi n. 19 in do maggiore k 465 “Delle dissonanze” e F. J. Haydn Quartetto per archi Op 76 n. 2 in re minore “Delle quinte”

Lunedi 4 marzo Giochi. Pillola n. 2 – concerto del 9 marzo Castello Di Arceto-Scandiano (RE), ore 21.00 Gioco di colori Lezione concerto con Giovanni Bietti e Quartetto Noûs. Musiche di F. J. Haydn Quartetto per archi in mi bemolle maggiore op.33 n.2 “Lo scherzo”, G. Bietti Gioco di colori, F. J. Haydn Quartetto per archi in si minore op.64 n.2

Venerdì 8 marzo Racconti di un Viandante. Modena/2 concerto  del 10 marzoPalazzo Arcivescovile Modena, ore 18.00 Lezione concerto con Giovanni Bietti e QuartettOCMantova Caleidoscopio Beethoven. Musiche di L. van Beethoven, Quartetti Op. 18 n.2, Op. 59 n. 2, Op 74, Op. 135

Lunedi 18 marzo Giochi. Pillola n. 3 concerto del 23 marzoTeatro Asioli Correggio, ore  20.30 3+4+5+7: Gioco di ritmi Lezione concerto con Giovanni Bietti, Quartetto Guadagnini e Francesco Petri clarinetto. Musiche di J. Brahms Quintetto per clarinetto e archi in si min. Op. 115, G. Bietti 3+4+5+7 Gioco di ritmi. Giovanni Bietti pianoforte, Francesco Petri clarinetto, Matteo Rocchi viola. Musiche di W.A. Mozart Trio in Mi bemolle maggiore K. 498 “Dei birilli”

Lunedi 15 aprile Giochi. Pillola n. 4 concerto del 21 aprileVilla Malaspina Gualtieri, ore  16.00 Quartetto Indaco Musiche di G. Tailleferre Quartetto ore 21.00 Teatro Ruggeri GuastallaGioco di specchi Lezione concerto con Giovanni Bietti e Quartetto Indaco. Musiche di F.J. Haydn Quartetto per archi op.33 n. 3, G. Bietti Gioco di specchi, L. van Beethoven Quartetto per archi n. 11 in Fa minore, op. 95 “Serioso”

Venerdì 19 aprile Racconti di un Viandante.Reggio Emilia concerto del 20 aprilePalazzo della Bonifica Reggio Emilia, ore 20.30 Lezione concerto con Giovanni Bietti e Quartetto Goldberg. Musiche di G. Verdi Quartetto per archi in Mi min, M. Weinberg Quartetto op. 27 n. 5 in si bemolle maggiore

Lunedi 29 aprile Giochi. Pillola n. 5 concerto del 5 maggio Sala del Consiglio Traversetolo (PR), ore 18.00 Gioco di ombre Lezione-concerto con Giovanni Bietti e Quartetto Eos. Musiche di L. Janáček, Quartetto n. 1 “Sonata a Kreutzer, G. Bietti, Gioco di ombre, L. v Beethoven, Quartetto n. 7 in fa maggiore Op. 59 n. 1 “Razumowsky”

Venerdì 3 maggio Racconti di un Viandante.Reggio Emilia  5 maggio Sala del Consiglio Traversetolo (PR), ore 18.00 Gioco di ombre Lezione-concerto con Giovanni Bietti e Quartetto Eos. Musiche di L. Janáček, Quartetto n. 1 “Sonata a Kreutzer, G. Bietti, Gioco di ombre, L. v Beethoven, Quartetto n. 7 in fa maggiore Op. 59 n. 1 “Razumowsky”