Nuove opportunità di formazione per lo Spettacolo dal vivo e la musica, a disposizione 3 milioni e 700.000 euro

Domande entro il 26 settembre

03 luglio 2024

La Regione Emilia-Romagna ha lanciato un nuovo bando che punta a rafforzare le competenze e la professionalità nel settore dello spettacolo dal vivo e della musica. L’avviso, inserito nel quadro del Programma FSE+ e parte della Priorità 2 – Istruzione e formazione, mira a promuovere una serie di piani formativi che aiutino le persone a migliorare le proprie conoscenze e competenze, facilitando la transizione tra istruzione e lavoro.

“Proseguiamo e potenziamo l’investimento sui percorsi di specializzazione e di alta formazione per fornire competenze nuove a supporto della filiera regionale delle industrie culturali e creative, consapevoli che investire sulle competenze culturali vuol dire anche qualificare il modello di sviluppo e rafforzare la coesione sociale- commentano gli assessori regionali allo Sviluppo economico e Formazione, Vincenzo Colla, e alla Cultura, Mauro Felicori-. Gli interventi che saranno selezionati dovranno concorrere a qualificare e rafforzare le capacità delle persone, per accompagnarle nei propri percorsi di crescita professionale e sostenere anche le prospettive di un lavoro qualificato nelle imprese e nelle istituzioni del sistema dello spettacolo dal vivo e del settore musicale regionale, anche favorendo la contaminazione tra competenze artistiche, umanistiche, tecnologiche e organizzative”.

Il bando prevede un’articolazione su quattro differenti linee di azione: percorsi di formazione relativi al Sistema Regionale delle Qualifiche che al termine consentano l’acquisizione di una qualifica professionale o di una certificazione di competenze; percorsi di formazione permanente con una durata compresa tra 50 e 150 ore per l’acquisizione di competenze tecnico/professionali e trasversali; percorsi di alta formazione a sostegno dei processi di qualificazione, rafforzamento e innovazione con una durata compresa tra 300 e 1.000 ore; percorsi di alta formazione aventi a riferimento festival e rassegne, con una durata compresa tra 40 e 300 ore.

Il programma è rivolto a tutte le persone che hanno completato l’obbligo di istruzione e che necessitano di azioni formative per colmare il divario tra le competenze richieste per operare professionalmente e quelle attualmente possedute. In particolare, l’avviso si rivolge a coloro che sono residenti o domiciliati in Emilia-Romagna.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda gli organismi accreditati per la formazione superiore e continua o per le attività formative nel settore dello spettacolo. Gli organismi devono essere accreditati secondo le normative regionali vigenti e avere presentato domanda di accreditamento entro la scadenza dell’avviso. Le operazioni candidate dovranno essere riferite all’“Ambito dello Spettacolo”, ai sensi del comma 1 dell’art.33 della L.R. 12/2003 ovvero come interventi formativi per l’acquisizione di competenze specifiche dell’area professionale “Produzione artistica dello spettacolo”.

Modalità e termini per la presentazione delle operazioni

Le operazioni dovranno essere compilate esclusivamente attraverso l’apposita procedura applicativa web, disponibile a questo indirizzo  e dovranno essere inviate alla Pubblica Amministrazione per via telematica entro e non oltre le ore 12.00 del 26 settembre 2024, pena la non ammissibilità.