- Data di pubblicazione
- 02/12/2024
- Ultima modifica
- 02/12/2024
OFFline. Artisti/e e curatori cercasi
Online la Chiamata della quarta edizione del bando di Ferrara Off
In tre edizioni ha raccolto circa mille proposte e ogni anno ne arrivano sempre di più. Quest’anno, alla sua quarta edizione, la Chiamata OFFline, lanciata da Ferrara Off, prevede due sezioni. Una dedicata a una o più compagnie o artisti/e da ospitare in residenza artistica al Teatro Ferrara Off (per 8-15 giorni); l’altra dedicata invece a una o più proposte di micro-rassegna da inserire nella programmazione del Festival Bonsai.
Per quanto riguarda la sezione delle residenze, segnaliamo che al termine del periodo è richiesta una restituzione aperta al pubblico, e che verranno privilegiate compagnie o artisti/e under 35. Il compenso previsto varia da 800 a 1500 euro e ai selezionati verrà chiesta la disponibilità di svolgere azioni di audience development (come incontri nelle scuole e conversazioni pubbliche). Oltre al sostegno economico suddetto, Ferrara Off offre l’uso della sala, la dotazione tecnica, alloggio, tutoraggio, supporto tecnico, e attività di comunicazione e stampa.
Per la sezione della Micro-Rassegna, l’intento è appunto di affidare ai selezionati una parte di programmazione del Festival Bonsai (primavera-estate 2025), incentivando nuovi sguardi curatoriali. A compagnie e artiste/i selezionate/i verrà data la possibilità di mostrare al pubblico non solo il proprio lavoro ma anche un panorama di lavori di altre realtà con cui condividono poetiche e creatività. Ai candidati viene richiesto di proporre un programma con tre appuntamenti, comprensivo di un proprio spettacolo. La micro-rassegna deve comprendere spettacoli conformi agli spazi e alla dotazione tecnica del festival, performance adattabili a spazi non teatrali e momenti di audience development. Vengono privilegiati anche in questo caso gli under 35. L’organizzazione offre ospitalità per artisti e tecnici, dotazione tecnica, supporto nelle varie fasi, un budget fra i 2000 e 5000 euro comprensivo di cachet per la “direzione artistica” e attività di comunicazione e stampa.
La partecipazione a entrambe le sezioni è gratuita. Per inviare la propria domanda scaricare dal sito www.ferraraoff.it/evento/offline il bando completo, compilare la domanda e inviarla entro l’8 dicembre alle ore 12.
Scarica il bando completo e invia la tua domanda
➡ www.ferraraoff.it/evento/offline