A ognuno i suoi sogni! Tre mesi con il Cirque Bidon

Da maggio a settembre in diciassette comuni della nostra Regione

30 maggio 2023

È un circo davvero speciale, d’altri tempi, senza recinti e senza tendone, dove gli spettatori piccoli e grandi sono invitati a portare da casa il proprio cuscino per star seduti comodi sulle gradinate e sui tappeti e godersi la magia degli spettacoli. Si chiama Cirque Bidon ed è tra le più importanti compagnie circensi d’Europa. Assieme al suo fondatore, François Rauline, detto anche Monsieur Bidon, dal 1974 viaggia con una carovana di carrozzoni trainati da cavalli che trasportano giocolieri, acrobati, cantastorie e galline e altri animali da cortile, attraversando l’Europa al ritmo di 25 chilometri al giorno, battendo vie secondarie e di campagna mentre poco distante imperversa la velocità della vita moderna. Oggi il circo di François Bidon è infatti l’unico in attività che continua, come scelta di vita, a spostarsi con carrozze trainate da cavalli, “consumando erba e non benzina”. Un circo felliniano, capace di entrare profondamente in relazione con i luoghi e le persone che incontra, e che si è trasformato in leggenda aprendo la strada al nouveau cirque, che ha conquistato oggi anche i teatri. Molto preso questo circo meraviglioso, simbolo di lentezza, poesia e dialogo con la natura, tornerà a valicare le Alpi, dopo i successi del 2016 e 2018, per arrivare in Emilia-Romagna per un tour di oltre 3 mesi, realizzato da ATER Fondazione e Teatro Necessario Circo. Dal 29 maggio fino al 3 settembre Cirque Bidon farà infatti tappa in 17 comuni della nostra Regione per un totale di oltre 80 repliche tra provincia di Ravenna, Bologna, Modena, Reggio Emilia e Parma.

In questo tour la compagnia porterà “in pista” il nuovo spettacolo Chacun ses rêves – A ognuno i suoi sogni: un viaggio poetico in cui il teatro si mescola alla danza e al circo, la comicità alla liricità, per condividere con il pubblico la necessità del seguire i propri sogni. Sogni da realizzare a tutti i costi, anche nell’incertezza, anche sbagliando, anche facendo da sé… Perché è l’energia che si investe nei propri sogni che conta, che ci può portare lontano, verso la felicità. In pista apparizioni improvvise di acrobati, giocolieri, clown si alterneranno a momenti di incontro, confronto, scontro. A contribuire a rendere magica l’atmosfera sarà la musica, composta per lo spettacolo ed eseguita in scena dal vivo dagli artisti coinvolti: violino, fisarmonica, sax, clarinetto, pianoforte, percussioni. Così, il pubblico si renderà conto di come con pochissimi mezzi, pochi giochi di luce, nessun effetto speciale, nessuna attrezzatura sofisticata, si possa ancora dare vita ai propri sogni. Il Cirque Bidon crede nella realtà dei desideri, nella possibilità di tracciare la propria rotta, immaginare una destinazione possibile… Perché tutti possono eccellere nell’arte della vita!

ll tour del Cirque Bidon in Emilia Romagna nell’estate 2023 è realizzato da ATER Fondazione e Teatro Necessario Circo – Centro di Produzione di Circo Contemporaneo, con il sostegno di Regione Emilia-Romagna e Ministero della Cultura, il contributo di Fondazione Nuovi Mecenati e di tutti i Comuni coinvolti nel tour oltre a numerose organizzazioni e sponsor locali.

 

 

Il calendario

Lunedì 29 maggio / giovedì 1 giugno, CASTEL SAN PIETRO TERME (BO) – Parco Scania, Bologna Estate 2023

Domenica 4 / mercoledì 7 giugno, LUGO MUSIC FESTIVAL – Parco del Tondo, Lugo (RA)

Domenica 11/ mercoledì 14 giugno, ARGELATO (BO) – Parco di Villa Beatrice, Bologna Estate 2023

Venerdì 16 / mercoledì 21 giugno, BOLOGNA – Fattoria Urbana, Bologna Estate 2023

Sabato 24 giugno / martedì 27 giugno, SAN GIOVANNI IN PERSICETO (BO) – Parco pubblico adiacente all’edificio Ex Arte Meccanica, Bologna Estate 2023

Giovedì 29 giugno / domenica 2 luglio, SPILAMBERTO (MO) – Parco Rocca Rangoni

Martedì 4 / martedì 11 luglio, MODENA – Parco Amendola

Giovedì 13 / martedì 18 luglio, CORREGGIO (RE) – Parco della Memoria

Venerdì 21 / lunedì 24 luglio, QUATTRO CASTELLA (RE) – Area verde tra Scuola Primaria Mameli e Conad, fraz. Montecavolo

Mercoledì 26 / sabato 29 luglio, SAN BARTOLOMEO (RE) – Area verde Chiesa di San Bartolomeo

Lunedì 31 luglio / giovedì 3 agosto, BIBBIANO (RE) – Piazza Damiano Chiesa

Sabato 5 / martedì 8 agosto, MONTICELLI (PR) – Area Zinelli – Tutti Matti in Emilia

Giovedì 10 / domenica 13 agosto, SANT’ILARIO (RE) – Area Verde via Guidetti – adiacente Conad – Tutti Matti in Emilia

Martedì 15 / venerdì 18 agosto, PARMA – Luogo in via di definizione – Tutti Matti in Emilia

Lunedì 21 / giovedì 24 agosto, FIDENZA (PR) – Piazza Garibaldi, Tutti Matti in Emilia

Sabato 26 / lunedì 28 agosto, RAGAZZOLA (PR) – Area verde Chiesa di Ragazzola – Tutti Matti in Emilia

Mercoledì 30 agosto / domenica 3 settembre, COLORNO (PR) – Giardino della Reggia di Colorno – Tutti Matti per Colorno

A ognun