PFM canta De André Anniversary

A Bologna il 12 marzo e il 27 maggio

11 marzo 2019

Sono passati quarant’anni dalla prima volta in cui Fabrizio De André cantò per la prima volta live Il pescatore in quell’indimenticabile scatenata versione della celebre canzone, nata dall’incontro con il rock della PFM. Era il 1979, infatti, quando la poesia di Faber e la musica della Premiata Forneria Marconi s’incontrarono, in un sodalizio inaspettato e imprevedibile, per dare vita a una serie di live seguiti da un album in due volumi che ha consegnato quell’incontro anche alla memoria di chi è arrivato dopo. Il passaggio dal minimalismo musicale del cantautore genovese agli arrangiamenti in chiave rock realizzati dall’eclettico gruppo progressive sorprese tutti. Non a caso fu lo stesso De André a raccontare che quella “tournée è stata il primo esempio di collaborazione tra due modi completamente diversi di concepire e eseguire le canzoni. Un’esperienza irripetibile perché PFM non era un’accolita di ottimi musicisti riuniti per l’occasione, ma un gruppo con una storia importante, che ha modificato il corso della musica italiana. Ecco, un giorno hanno preso tutto questo e l’hanno messo al mio servizio…”.

Adesso, a quarant’anni da quella mitica tournée, e a venti dalla scomparsa del cantautore, arriva PFM canta De André Anniversary, una serie di concerti che rendono omaggio al celebre sodalizio, con trenta date già sold out in tutta Italia. È già sold out anche la data del debutto al Teatro Europauditorium di Bologna, il 12 marzo. Ma niente paura per chi non è riuscito a trovare l’agognato biglietto, perché lo show replica il 27 maggio, nuova data aggiunta a grande richiesta del pubblico. Per rinnovare l’abbraccio fra il rock e la poesia, alla scaletta originale saranno aggiunti anche brani tratti da “La buona Novella”, completamente rivisitati dalla band. Sul palcoscenico una formazione speciale, con due ospiti d’eccezione: Flavio Premoli, fondatore della PFM, alle tastiere, e Michele Ascolese, chitarrista storico di Faber.

Per LA PFM, da poco premiatA a Londra come Band internazionale dell’anno ai Prog Music Awards UK 2018, e già premiati, nel 2017, con la posizione n. 50 nella Royal Rock Hall of Fame dei 100 artisti più importanti del mondo, la serie dei concerti dedicati a De André arriva dopo l’intenso tour mondiale Emotional Tattoos. Il tour ha riscosso un importante successo, dal Giappone alle Americhe passando per il Regno Unito, per poi fare tappa in Italia durante tutta la scorsa estate, prima che i musicisti s’imbarcassero (unici tra gli italiani) per prender parte alla terza edizione della CRUISE TO THE EDGE, nave da crociera che va in giro per il golfo del Messico con a bordo le band prog più importanti della storia del rock.