- Data di pubblicazione
- 10/11/2022
- Ultima modifica
- 10/11/2022
Play it again. Il duo comico e musicale Igudesman & Joo a Forlì
Il 10 novembre al Teatro Diego Fabbri
Che la musica sia un linguaggio universale è cosa nota, ma adesso c’è un’altra lingua senza confini, che unisce gli spettatori di tutto il mondo all’insegna della musica e della comicità. È il Joodesmanish, un nuovissimo esperanto inventato dal duo comico e musicale Igudesman & Joo, formato dal violinista russo Aleksej Igudesman e dal pianista anglo-coreano Richard Hyung-ki Joo. Per la prima volta, la coppia nota in tutto il mondo con numeri da capogiro su YouTube dove hanno superato il 28 milioni di contatti, arriva a Forlì, ospite della rassegna Forlì Grande Musica organizzata da Emilia Romagna Festival e Young Musicians European Orchestra. L’appuntamento è per giovedì 10 novembre (ore 21.00) al Teatro Diego Fabbri di Forlì con Play It Again, uno spettacolo teatrale unico, un mix di musica classica e commedia che inizia dalla fine, cioè dai bis, coinvolgendo anche il pubblico che potrà dire la sua sul programma proposto.
Play it again è l’ultimo lavoro del duo, un vero capolavoro che combina umorismo, musica classica e riferimenti alla cultura popolare creando uno spettacolo teatrale emozionante e coinvolgente, ma sempre profondamente diverso: ogni brano dello show, infatti, viene deciso subito prima dell’inizio del concerto e gli spettatori potranno fare richieste specifiche, scatenando la creatività del duo che potrà spaziare a sorpresa tra arti marziali, cinema, rock, hip hop, folk, heavy metal, disco e step dance.
Igudesman & Joo sono d’altronde due artisti straordinariamente competenti, che hanno collaborato con grandi istituzioni internazionali come la New York Philharmonic, Los Angeles Philharmonic, London Philharmonic Orchestra e la Chicago Symphony Orchestra e artisti come Joshua Bell, Gidon Kremer, Robin Gibb, Janine Jansen, Yuja Wang, John Malkovich e con l’ex-James Bond Roger Moore, senza mai perdere il carattere originalissimo del loro fare musica declinato anche in un impegno per le giovani generazioni. Un sogno che stanno inseguendo da tempo è infatti di rendere la musica classica accessibile a un pubblico più giovane e numeroso, per questo hanno ideato 8 To 88, programma di educazione musicale per “bambini di tutte le età” che fa tappa nelle università e nelle scuole musicali in giro per il mondo e il documentario-show Tutto quello che avete sempre voluto sapere sulla musica classica. Inoltre, per sostenere l’UNICEF, nella sera di Capodanno 2011, alla Konzerthaus di Vienna, con l‘aiuto di 100 violinisti provenienti da tutto il mondo, hanno stabilito il record del mondo del maggior numero di “Violinisti Danzanti” insieme sul palcoscenico.
La rassegna Forlì Grande Musica è realizzata grazie al sostegno del Comune di Forlì, del Ministero della Cultura, della Regione Emilia-Romagna, di Romagna Acque e Fondazione Cassa dei Risparmio di Forlì.