Il Porretta Soul Festival salta un'edizione e dà appuntamento al 2021 con i saluti degli artisti

Videomessaggi da tutto il mondo per annunciare l’edizione 2021

25 maggio 2020

Il Porretta Soul Festival non conosce mezze misure. Se non ci si può abbracciare, se non si può bere e ballare insieme, se non si può creare un clima di incontro, calore e scambio, se non si possono incontrare gli amici e i propri beniamini provenienti da ogni parte del mondo, come avviene ogni anno da oltre trent’anni, allora il festival non si può fare e non si farà. Annullata dunque l’edizione 2020 di uno dei più noti appuntamenti musicali internazionali dedicati alla soul music.

Ad annunciarlo è Graziano Uliani, il carismatico direttore artistico della kermesse: “Il Porretta Soul Festival – spiega – è socialità, partecipazione attiva del pubblico, famigliarità con gli artisti, incontri tra appassionati e addetti ai lavori. Le cose vanno fatte bene o è meglio non farle. Non sarebbe più il Porretta Soul Festival.  Si crea un’atmosfera unica. C’è gente che sta sei ore sui gradoni del Rufus Thomas Park senza fare una piega. Vi immaginate se negassimo loro le estensioni conviviali, con pranzi “cantati” nei locali di Porretta come il raduno annuale alla Locanda La Pace! Non vogliamo snaturare una formula che cambierebbe lo spirito della manifestazione”.

Netta dunque la scelta di rinviare tutto al prossimo anno, dal 22 al 25 luglio 2021. A dare l’appuntamento, rendendo un po’ meno amara la notizia dell’annullamento di quest’anno, sono artisti, giornalisti, addetti ai lavori e spettatori che hanno inviato un video di saluti al popolo del Porretta. In pochi giorni il festival ha raccolto una pioggia di oltre settanta videomessaggi provenienti da più di venti Paesi diversi, dagli USA al Giappone, dalla Bulgaria alla Svezia, fino alla Nigeria, alla Spagna, all’Australia e naturalmente all’Italia. Attraverso piccole clip montate in tre video su Youtube, voci e volti noti come quelli di Vasti Jackson, Andrea Mingardi, Zucchero, Paul Pecreaux, John Ellison, Toni Wilson, Anthony Paule, Latimore, Bobby Rush, Rio Nakata Osaka Monaurail Tokio, Alex Subinas, Chick Rodgers, Georgia Van Etten, Stilyan Angelov, Hanafy Hesham e decine di altri (impossibile nominarli tutti!) hanno rilanciato nella propria lingua madre l’appuntamento del 2021 per la trentatreesima edizione del Porretta, certi che dopo un anno di sosta rivedersi al Rufus Thomas Park sarà più bello che mai.

 

 

Video

teaser #1

teaser #2

teaser #3