I protagonisti emiliano-romagnoli al Festival di Sanremo

Nina Zilli, Lo Stato Sociale, Ron con l’omaggio a Lucio Dalla

06 febbraio 2018

E’ ben rappresentato il nuovo fermento musicale dell’Emilia-Romagna al 68° festival di Sanremo, che si svolge dal 6 al 10 febbraio al teatro Ariston, nella città ligure.

Innanzitutto potremo ascoltare tra le canzoni in gara il brano inedito di Lucio Dalla “Almeno pensami”, nell’omaggio di Ron all’indimenticabile cantautore bolognese, collega e amico, scomparso nel 2012.

La già affermata Nina Zilli, cantante piacentina ma anche personaggio televisivo e veejay con grande seguito, arriva al festival tra i big, alla sua quarta esperienza nella prestigiosa manifestazione. Il suo esordio all’Ariston, infatti, risale al 2010, nella categoria “Nuova generazione” con il brano “L’uomo che amava le donne”, che conquistò il podio classificandosi al terzo posto e vinse tre premi:  quello della Critica “Mia Martini”, il Premio Sala Stampa Radio TV ed il Premio Assomusica, e poi nel 2012 con il brano Per sempre e nel 2015 con il brano Sola.  Quest’anno il brano “Senza appartenere” è dedicato dalla cantante a tutte le femmine del mondo: “celebra la bellezza di essere donna a 360°”.

Lo Stato Sociale, presenza “indie” del festival, è un gruppo elettropop bolognese. Il loro primo album “Turisti della democrazia”, risale al 2012, ma già nel 2011 li abbiamo intervistati assieme al Mei su RadioEmiliaRomagna , tra gli emergenti del panorama musicale regionale. L’album viene premiato dalla Targa Giovani Mei e con il Premio Siae “Miglior Giovane Talento dell’Anno”. Il 2 giugno 2014 esce l’album “L’Italia peggiore”, un art work  con la collaborazione di Piotta e Max Collini, degli Offlaga Disco Pax. E non solo di musica si occupa il gruppo: nel 2016 viene pubblicato per Rizzoli il primo libro della band, “Il movimento è fermo”, un romanzo d’amore e di protesta. Terzo album della band è “Amore, lavoro e altri miti da sfatare”, pubblicato nel marzo 2017, anno in cui hanno curato anche la colonna sonora del film Gli Asteroidi . Al Festival canteranno il brano “Una vita in vacanza”.

Diretto artisticamente da Claudio Baglioni  e condotto assieme all’attore Francesco Favino e alla show girl Michelle Hunziker, Sanremo ospiterà anche cantanti emiliano-romagnoli amatissimi dal pubblico internazionale, come Laura Pausini, Gianni Morandi e Nek.