ROBOT nel segno dei Gemelli

Dal 19 al 20 maggio al DumBO. Con Max Cooper, James Holden, Marina Herlop

17 maggio 2023
Il 19 e 20 maggio, negli spazi del DumBO, Robot presenta Gemini: un omaggio al segno zodiacale, all’idea di sdoppiamento organico, alla capacità di “guardare le stelle”. Gemini è un’estensione primaverile di ROBOT Festival seppure con un’eterogeneità artistica e un format differente da cui trae un’identità propria.
Marco Ligurgo, direttore artistico del festival, ha composto una line up particolarmente preziosa ed immaginifica, con artistə attentamente selezionatə tra chi riesce a plasmare la musica elettronica da club verso i confini più astrali, elaborati e sofisticati.Nell serata di apertura, venerdì 19 maggio, l’imperdibile live di James Holden, che presenta il nuovo album dopo sei anni di attesa “Imagine This Is a High Dimensional Space of All Possibilities” (2023, Border Community). Prodigio della musica elettronica nei primi anni 2000, si allontana progressivamente da fama e successo facili per seguire una traiettoria personalissima, dove trance, richiami folk, striature jazz ed immersioni psichedeliche danno una veste completamente diversa alla musica da ballo donandole un impatto emotivo e una sofisticazione musicologica di altissimo livello.Non da meno la serata di sabato 20 maggio, in cui Gemini ospiterà il live 3D A/V di Max Cooper: un caleidoscopio vertiginoso pieno di rimandi colti, di virtuosismo, di ricchezza di riferimenti. Sonori, ma anche visuali, i live di Max Cooper sono una delle esperienze audio/video più intense attualmente nella scena musicale a trecentosessanta gradi.Tra gli altri nomi stranieri in cartellone, c’è quello della catalana Marina Herlop (live, 20 maggio), su cui si concentra l’attenzione degli appassionati più in cerca di nuove vertigini e nuove suggestioni. Partita da un background da pianista classica e una discografia inizialmente concentrata su produzioni piano e voce, con l’album “Pripyat” ha stupito il mondo: una trasfigurazione e astrazione digitale incredibile a metà tra classica, elettronica, ambient, folk, armonizzazioni oblique e sofisticatissime.Spazio e attenzione anche per gli artisti e le artiste italianə: nella serata di venerdì, Andrea Noce alias Eva Geist è sound designer, compositrice e cantautrice di livello eccelso, sia come co-fondatrice (assieme a Donato Dozzy) dell’acclamato progetto Il Quadro Di Troisi che in solitaria. Anche per lei, l’iniziale background classico ha avuto un’evoluzione in un approccio tecnicamente complesso ma al tempo stesso terso e “aereo” alla musica elettronica.
E ancora, Dj Rou (20 maggio), in grado di spaziare con naturalezza tra molti generi diversi; Filibalou (19 maggio), che predilige sonorità più mistiche e scelte sonore più atipiche; Jacopo Latini (20 maggio), che mescola le influenze della house music con cui è cresciuto a melodie innovative, create per infiammare il parterre. 
A completare la lineup, Gemini accoglierà Denaila (20 maggio), dj torinese che spazia dall’house alla techno/acid, con influenze electro, e Sister Effect, divisa tra light art ed esplorazione musicale ma con un’unica parola d’ordine – “psichedelia”

La line up

Venerdì 19 maggio
Binario Centrale
22:00 Eva Geist djset
23:30 James Holden live
01:00 Palms Trax dj set
Temporanea
(Djset dalle 22:00 alle 03:00) Filibalou + Sister Effect + Eva Geist

Sabato 20 maggio
Binario Centrale
22:00 Marco Unzip djset
23:00 Marina Herlop live
00:30 Max Cooper live 3D A/V
02:00 Kai Campos: Mount Kimbie djset
Temporanea
(Djset dalle 22:00 alle 03:00) DJ Rou + Jacopo Latini + Denaila

Biglietti disponibili su DICE, partner del festival.
DumBO Temporanea: accesso gratuito con registrazione: https://bit.ly/Temporanea2023