Sandro Lombardi consegna il suo Testori ad Anna Della Rosa. L'intervista
Al Nuovo Teatro delle Passioni di Modena, dal 17 al 29 ottobre
Erodiàs + Mater strangosciàs è il passaggio di consegne artistiche di Sandro Lombardi, storico interprete dei Tre lai di Giovanni Testori, ad Anna Della Rosa. Vedremo il lavoro in scena, in prima assoluta, al Nuovo Teatro delle Passioni di Modena, dal 17 al 29 ottobre.
Durante le prove, abbiamo incontrato i due protaganisti di questa inedita, quasi contraria allo spirito del tempo, trasmissione dell’arte attoriale da parte dell’artista più esperto alla più giovane. Ecco cosa ci hanno raccontato:
I Tre lai testoriani – pubblicati postumi nel 1994 dall’editore Longanesi – sono tre laceranti monologhi in forma di poesia pronunciati da tre figure femminili: Cleopatra, che soffre per l’amore consumato, ma poi drammaticamente perduto, per il generale romano Antonio; Erodiade, tormentata dalla follia per una relazione mai realizzata con il profeta Giovanni; e Maria, piena d’amore puro di fronte alla sofferenza del Figlio durante il Calvario. Sono donne che, in modo diverso, si trovano ad affrontare un vuoto incolmabile e abissale.
Le angosce di queste eroine sono state messe in voce da Sandro Lombardi nel 1996 (Cleopatràs) e nel 1998 (Erodiàs e e Mater strangosciàs), in interpretazioni in grado di restituirne l’umanità e la fragilità del loro intenso dolore. Nel 2020 Anna Della Rosa ha portato in scena Cleopatràs per la regia di Valter Malosti.
La produzione del nuovo lavoro è di Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale e conclude il focus dedicato al critico d’arte e intellettuale Giovanni Testori in occasione del centenario della nascita.
Video
- Data di pubblicazione
- 17/10/2023
- Ultima modifica
- 20/10/2023