Scorre. Un fiume di eventi sulle rive del Po. Dal 3 al 12 settembre a Sissa Trecasali, Bondeno e Boretto

04 agosto 2021

 Dal 3 al 12 settembre le rive del Po nei comuni di Sissa Trecasali (Pr), Bondeno (Fe) e Boretto (Re) faranno da cornice a Scorre, un festival speciale che valorizza bellezza, cultura, territorio fluviale e contesto paesaggistico attraverso un composito programma di eventi culturali che entra a far parte del cartellone di Fuori,  festival diffuso dell’Emilia-Romagna. A organizzare la kermesse è P.E.R. – Promoter Emilia-Romagna, associazione nata nel 2020 dalla volontà di alcuni operatori dello spettacolo dal vivo di lavorare assieme per rilanciare un settore messo fortemente alla prova dalla pandemia. Il festival è realizzato con il contributo della Regione Emilia-Romagna, che nell’ambito delle proprie strategie di sviluppo del settore sta prestando particolare attenzione al fertile rapporto tra arte e territorio. “Dopo il satellite dello Sponz Festival di Vinicio Capossela nell’Appennino reggiano – commenta infatti Mauro Felicori, assessore alla cultura della Regione Emilia-Romagna – mentre in tutta la regione si sviluppa FUORI, il festival diffuso, con SCORRE si completa l’idea di fare cultura nella natura per corrispondere ad una crescente domanda del pubblico conseguente all’epidemia e insieme ad una giusta volontà di decentramento culturale che dovrebbe valere sempre”

Recital, conversazioni, proiezioni cinematografiche, musica dal vivo e premi animeranno territori straordinari, ricchi di eccellenze, valorizzando così la particolarità di un humus culturale fortemente condizionato dal magnifico fiume che da sempre plasma immaginazione e creatività di chi lo incontra e lo vive. Si parte il 3 settembre con due concerti: i Modena City Ramblers a Sissa Trecasali, e Arisa a Bondeno. Il 4 settembre a Sissa Trecasali il programma prevede una gita in barca sul PO, una biciclettata sulla Food Valley bike, una conversazione su alcune novità editoriali, la degustazione della spalla cruda di Palesone, il recital del cantastorie David Riondino e il concerto del pianista Durdust. A Bondeno dopo il mercato dei prodotti tipici, i laboratori per bambini e la visita guidata al museo civico archeologico, si prosegue con il recital musicato sulla storia del Po del cantautore Germano Bonaveri e con un concerto serale di Willie Peyote. Il 5 settembre il risveglio è all’alba sulla terrazza sul Po con il Jazzlife-Duo e la giornata si chiude con la proiezione di Lei mi parla ancora, ultimo film di Pupi Avati.

Il 10 settembre parte una tre giorni a Boretto attorno al tema del sistema di trasporto fluviale sostenibile. Nella serata, in tre diverse location, saranno proposte in contemporanea la proiezione de Gli occhiali d’oro di Giuliano Montaldo (1987), la prima in regione dello spettacolo dedicato a Bogdanov con la voce narrante di Wu Ming, Andrea Rebaudengo al pianoforte e Simone Beneventi alle percussioni, e il concerto dei Ministri; sulla motonave Stradivari sarà possibile invece cenare accompagnati da Teo Ciavarella, seguito dal dj set di Mind Enterprises. Gli appuntamenti dell’11 settembre sono con Alice canta Battiato e la formazione swing The Good Fellas, ma anche con la tavola rotonda “La musica che non gira intorno”, il film Deserto Rosa che racconta l’opera di Luigi Ghirri, e il dj set del duo Merk & Kremont sulla motonave Stradivari. Si conclude il 12 settembre con un concerto/performance di Beneventi e Ghirardini, la proiezione di Notte italiana di Carlo Mazzacurati (1987), una performance poetica di Stefano Raspini, il concerto di Psicologi, il concerto jazz di Guglielmo Pagnotti quartet a bordo della motonave Stradivari e la proclamazione e premiazione dei vincitori del progetto Hackathon36h dedicato ai sistemi di trasporto fluviale sostenibile, tra bellezza, cultura e agricoltura.

Nel rispetto delle disposizioni normative, per tutti gli eventi sarà necessario prenotarsi tramite il circuito www.boxerticket.it.
L’accesso agli eventi sarà consentito secondo le norme antiCOVID vigenti alla data dello spettacolo.