Sergio Bernal e le sculture danzate di Rodin

Il 18 novembre 2023 al Teatro Comunale di Modena

15 novembre 2023

Sergio Bernal, “Re del Flamenco” e stella del balletto classico internazionale, torna in Italia  con Rodin – lo scultore delle emozioni, spettacolo che il ballerino e coreografo madrileno, con la sua Sergio Bernal Dance Company, dedica allo scultore francese Auguste Rodin. Lo vedremo – presentato in esclusiva per l’Italia da Daniele Cipriani Entertainment –  sabato 18 novembre 2023 alle 20.30, al Teatro Comunale di Modena, con l’accompagnamento musicale dal vivo dell’Orquesta Cruz Diez.

Lo spettacolo, un precipitato di scultura e danza, vive di riferimenti  alle opere d’arte di Rodin, ma anche alla vita dell’artista parigino, in particolare alla sua storia d’amore e passione con Camille Claudel, scultrice, sua modella e musa. Bernal ha scelto alcune delle opere più note di Rodin, coreografando egli stesso alcuni  brani, in particolare Il Pensatore, Torso d’uomo, e Rodin e Camille (quest’ultimo con Ricardo Cue), mentre per il passo a due ispirato al celebre Bacio, ha scelto una coreografia dell’italiano Valentino Zucchetti, First Soloist al Royal Ballet di Londra, nonché oggi apprezzato coreografo.

“Ogni dettaglio nelle opere di Rodin – spiega lo stesso Bernal – invita alla riflessione. Al di là della plasticità delle sue forme o dell’iperrealismo dei dettagli, Rodin condivide il suo mondo interiore. Riesce a raggiungere un’emozionalità universale che a sua volta diventa personale, a seconda di chi visiona l’opera. Raggiunge tutto questo rompendo la visione frontale e invitando lo spettatore di ogni scultura a circondarla e a godere dei dettagli che ogni prospettiva offre.”