Speciale Santarcangelo Festival | Family Affair di Zimmerfrei è site specific Santarcangelo

L'intervista e la ripresa integrale dello spettacolo

18 luglio 2020

Family Affair è un progetto di teatro documentario e partecipativo di ZimmerFrei che s’interroga sullo stato dell’arte della famiglia contemporanea – piccoli nuclei e grandi famiglie, coppie libere da figli, genitori single, famiglie e fratellanze d’elezione, famiglie arcobaleno, gruppi di convivenza e cespugli familiari di ogni tipo – utilizzando video, voce e presenza dal vivo.

Il site specific Santarcangelo, realizzato in occasione della 50a edizione del Festival, è la 17a tappa di un progetto europeo che dura da oltre quattro anni. Anche qui il tema di partenza è la convivenza, dalla coabitazione alla condivisione in tempi di pandemia. Come si organizzano gli spazi e i tempi di una cerchia familiare? Quanti tipi di famiglie esistono? Cosa chiamiamo famiglia? Quanti tipi di racconti si producono all’interno di una stessa famiglia? Di quante famiglie facciamo parte?

ZimmerFrei, collettivo fondato a Bologna nel 2000, nasce dal sodalizio tra Anna de Manincor (artista e filmmaker) e Massimo Carozzi (sound designer e musicista) che ci raccontano nell’intervista cosa hanno scoperto sulla composita comunità di Santarcangelo in tempi di emergenza Covid-19.

Sul palco Raffaella Albertazzi, Raghad Al Khawli, Khadija Belahsen, Achille Brigliadori, Elettra Brigliadori, Dario Costigliola, Ginevra Costigliola, Alessia della Pasqua, Onide Fabbri, Giulia Ghinelli, Alberto Gnola, Abd Elrahim Hsyan, Iftikar Hsyan, Melania Marcatelli, Isabella Pieroni, Margherita Peroni, Stefano Pieroni, Elena Tontini, Enea Tontini, Ramona Tosi e la partecipazione di Ali Al Khawli, Qutayba Al Khawli, Simone Brigliadori, Ulisse Brigliadori, Hiba Hsyan, Luna Hsyan, Mohamad Hsyan, Samar Hsyan.

Family Affair è una co-produzione Santarcangelo Festival e ZimmerFrei / con il sostegno del Fondo per l’Audiovisivo della Regione Emilia-Romagna-Emilia-Romagna Film Commission, Network Open Latitudes con il supporto del Programma Cultura dell’Unione Europea / inserito all’interno del progetto europeo BE PART cofinanziato dal programma Europa creativa dell’Unione europea.

Video

Intervista aZimmerFrei | Anna de Manincor e Massimo Carozzi

Family Affair | ripresa integrale