- Data di pubblicazione
- 25/09/2024
- Ultima modifica
- 25/09/2024
Tra teatro e radio. La XVII edizione delle Giornate Teatrali di Colle Ameno
Dal 28 settembre al 6 ottobre
Da diciassette anni nel settecentesco Borgo di Colle Ameno, a Sasso Marconi, si apre ogni anno un cantiere di teatro contemporaneo diretto dedicato a formazione e ricerca con spettacoli ma anche mostre, laboratori e incontri. Cuore del progetto, diretto da Teatrino Giullare, è un’indagine sulle nuove scritture, sulla nuova drammaturgia. Un fuoco che la compagnia fondata da Giulia Dall’Ongaro ed Enrico Deotti alimentano da molti anni, in un percorso sull’universo drammaturgico novecentesco e contemporaneo, attraverso il quale indagano l’attore alla rovescia, a partire dall’inanimato, e che ha toccato tra gli altri i testi di Jelinek, Beckett, Bernhard, Pinter, Koltès.
L’appuntamento con la XVII edizione delle Giornate Teatrali di Colle Ameno è dal 28 settembre al 6 ottobre, all’interno del Salone delle Decorazioni. A fare da fil rouge tematico quest’anno è “la radio”, intesa come voce, ars acustica, mezzo di diffusione di racconti. Ad aprire la rassegna il 28 settembre alle 18 sarà un evento d’eccezione: Teatrino Giullare curerà la presentazione di un adattamento sonoro di Fuga e morte di Tolstoj, celebre frammento teatrale di Stefan Zweig. Interpreti e registi saranno Dall’Ongaro e Deotti, accompagnati al contrabbasso da Ares Tavolazzi, protagonista di una delle più preziose avventure musicali italiane, quella degli Area, ma anche presente in tante canzoni dei più noti cantautori italiani. L’esecuzione sarà registrata e trasmessa in podcast dalla nostra radio, RadioEmiliaRomagna.
Il 29 settembre, nell’ambito delle celebrazioni per il centocinquantesimo della nascita di Guglielmo Marconi, Teatrino Giullare presenterà alle 17 il radiodramma Marconi, se ben mi ricordo di Antonio Tabucchi, trasmesso per la prima volta dalla Rai in occasione del centenario della nascita della radio. La compagnia sarò in questa occasione accompagnata dal fisarmonicista David Sarnelli e dalla cantante Margherita Valtorta. A seguire Un palcoscenico di suoni, incontro con il pubblico e Rodolfo Sacchettini, docente, critico teatrale ed esperto di radiodramma.
Le Giornate Teatrali proseguono poi nel fine settimana successivo 4-6 ottobre con Ascoltare è un’arte, laboratorio teatrale a tema radiofonico per avvicinarsi allo studio del valore della parola, Teatro nell’aria (4 ottobre ore 16), momento collettivo di ascolto di frammenti di alcuni celebri radiodrammi di Harold Pinter, Samuel Beckett, Ingeborg Bachmann, Luigi Malerba, Fruttero e Lucentini e altri. Si chiude il 6 ottobre alle19 con Voci, azione finale dei partecipanti al laboratorio guidato da Teatrino Giullare.
Giornate Teatrali di Colle Ameno è realizzato con il contributo della Città di Sasso Marconi e fa parte di Bologna Estate 2024 e di VISIBILE. Teatro e arte a Colle Ameno un progetto culturale per il territorio realizzato con il contributo della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.