Cantautore, polistrumentista, compositore britannico e storico inconfondibile frontman dei Radiohead, Thom Yorke è uno degli artisti più influenti del nuovo millennio, tra i cento migliori cantanti di sempre secondo “Rolling Stone” e ora candidato anche agli Oscar alla miglior Canzone originale con Suspirium, eterea e toccante colonna sonora del nuovo film di Luca Guadagnino, remake del celebre horror girato nel 1977 da Dario Argento, per la quale il musicista si è già aggiudicato il Soundtrack Stars Award all’ultima Mostra del Cinema di Venezia. Tra i concerti più attesi dell’anno in regione c’è sicuramente il suo. L’ultimo show di Yorke, Tomorrows modern boxes, sarà ospite infatti a Ferrara sotto le Stelle. L’appuntamento è per il 18 luglio nella magnifica Piazza Castello. E sarà subito caccia all’ultimo biglietto perché Yorke è una vera e propria leggenda vivente. Accanto alla sua carriera da frontman di una delle band più amate del mondo, il cantante nel 2006 ha avviato anche un percorso da solista riscuotendo altrettanto successo di pubblico. The Eraser, titolo del suo primo album solista, pubblicato nel 2006 e prodotto da Nigel Godrich, produttore dei Radiohead, ha debuttato infatti nella Top 10 nel Regno Unito e negli USA, ricevendo una nomination ai Britain’s Mercury Prize e una nomination ai Grammy Awards nella categoria Miglior Album di Musica Alternativa; e poi nel 2014, a sorpresa, viene pubblicato anche il secondo album solista: Tomorrow’s Modern Boxes.

Ma tra il primo e il secondo disco solista ne sono passate altre di novità sorprendenti. Tra le varie la fondazione, nel 2009, di un altro gruppo ancora, Atoms For Peace, insieme a Flea dei Red Hot Chilli Pepper, al produttore/collaboratore Nigel Godrich, al batterista Joey Wronker e al percussionista Mauro Refosco, pubblicando nel 2013 l’album di debutto, Amok. A Ferrara Yorke eseguirà infatti brani tratti appunto da The Eraser, Tomorrow’s Modern Boxes e Amok insieme proprio a Nigel Godrich e al visual artist Tarik Barri. Il trio non rappresenta una novità, poiché dopo l’uscita di Tomorrow’s Modern Boxes a settembre 2014, Yorke, Godrich e Barri hanno intrapreso, per tutto il 2015, il loro primo tour, coprendo Regno Unito, Europa e Giappone. Dopo la ristampa di Tomorrow’s Modern Boxes nel dicembre 2017 su XL Recordings, il trio ha debuttato anche negli Stati Uniti, esibendosi nei teatri di Los Angeles e Oakland e ha preso parte al Day For Night Festival di Houston.

Imperdibile l’occasione ferrarese per godere della magica alchimia tra i suoni-incantesimo di Thom e Nigel e le straordinarie immagini di Tarik Barri, che ha già conquistato mezzo mondo.