Torna Elementi. Quinta edizione del festival itinerante di arti contemporanee in Romagna

Dal 2 giugno al 14 agosto

02 giugno 2024

Dal 2 giugno al 14 agosto 2024, MAGMA presenta la quinta edizione di Elementi, la rassegna itinerante di musica, performance e arti visive contemporanee. Nata nel 2020, Elementi si propone di creare esperienze immersive in paesaggi naturali mozzafiato della Romagna. Dopo l’edizione dello scorso anno, tenutasi poco dopo l’alluvione che ha colpito la regione, il festival invita nuovamente il pubblico a scoprire straordinari palcoscenici naturali tra Cervia, Milano Marittima, Faenza e Lugo di Romagna. L’evento si distingue per il suo impatto ambientale zero,  accogliendo le specificità naturali di ogni luogo.

Il programma del 2024 include 14 spettacoli performativi site-specific distribuiti in sette giornate, con attività educative, ludiche e creative a partecipazione attiva. Gli eventi, gratuiti e aperti al pubblico, vedranno la partecipazione di giovani talenti emergenti e artisti di fama internazionale.

Date e principali eventi:

  • 2 giugno: Apertura presso l’ex capanno da pesca nella Salina di Cervia con Spencer Clark e Lieven Martens, esploratori di suoni onirici.
  • 23 giugno: presso il Circolo Kayak di Milano Marittima, il pubblico potrà prenotare un’escursione via acqua verso la Salina, seguita da uno spettacolo live al tramonto della band italiana Hearth of Snake, rituale ideato da Vincenzo Marando con Alberto Danzi e Cosimo Rosa, a cui nel 2023 si sono aggiunti Francesca Colombo aka Mira e Paul Beauchamp. L’evento si concluderà al Circolo Kayak, con una selezione musicale curata da MAGMA (posti limitati, evento su prenotazione alla mail riservaree@gmail.com).
  • 7 luglio: la Pineta di Cervia ospiterà un laboratorio condotto dall’architetto, musicista, sound artist e studioso Nicola di Croce che si focalizzerà sulla relazione tra studi urbani e sonori, e due live performance: la sound designer e musicista Agnese Banti eseguirà un intervento sonoro acustico site specific, mentre la performer e compositrice giapponese Michiko Ogawa si esibirà con clarinetto e shō (posti limitati, evento su prenotazione alla mail riservaree@gmail.com).
  • 20-21 luglio: presso il suggestivo parco di Villa Emaldi a Faenza si potrà partecipare a laboratori di ceramica in collaborazione con AiCC – Associazione italiana Città della Ceramica e il Museo Carlo Zauli con il maestro ceramista Fabiano Sportelli, specializzato nel creare fischietti e ceramiche sonore (posti limitati, evento su prenotazione alla mail riservaree@gmail.com).
  • 4 agosto: l’incantevole scenario “lunare” dell’Aia della Salina di Cervia al calare del sole farà da sfondo a un’esibizione live. A esibirsi sarà Cucina Povera, il progetto solista della musicista lussemburghese-finlandese Maria Rossi, acclamata come una delle nuove voci più sorprendenti della scena musicale underground di Glasgow. (posti limitati, evento su prenotazione alla mail riservaree@gmail.com).
  • 14 agosto: all’Aeroporto Francesco Baracca di Bagnara-Lugo di Romagna si esibirà il progetto musicale Parus, creato da Anton Anishchanka, produttore di musica elettroacustica, in collaborazione con la cantante ed etnografa Hanna Silivonchyk. Al tramonto, all’interno di un hangar dell’aeroporto, sarà presentata l’installazione audiovisiva No Such Array del musicista John Chantler. Come cornice all’evento, dal tardo pomeriggio fino a notte il collettivo bolognese Undicesimacasa proporrà una serie di dj set e sessioni d’ascolto.

La quinta edizione di Eementi è resa possibile grazie al contributo della Regione Emilia-Romagna e alla collaborazione con diverse istituzioni locali.

Per ulteriori dettagli e prenotazioni: riservaree@gmail.com.