Tre appuntamenti con Mario Perrotta, tra passato e presente

A novembre e dicembre a Medicina

21 novembre 2022

Dalla primavera si trasformerà in una vera e propria rassegna intitolata Scrivere il presente, immaginare il futuro, ma intanto si comincia con un’anticipazione a metà tra repertorio e futuro. Contemporaneo, così s’intitola la triade di appuntamenti in teatro con la Compagnia Mario Perrotta a Medicina, prevede infatti tre momenti di apertura tra ottobre e dicembre, due spettacoli storici e un dietro le quinte del nuovo lavoro, un affondo nel percorso di uno degli attori, drammaturghi e registi più apprezzati della scena teatrale contemporanea.

Si parte il 24 novembre alle 21 con Emigranti Esprèss, in cui Perrotta raccoglie storie tragicomiche di uomini e donne del sud partiti verso il nord o verso paesi stranieri. Lo spettacolo, nato da tre puntate realizzate live su musica dalla trasmissione andata in onda su Radio Rai 2 nel 2007 sull’emigrazione italiana del dopoguerra, nasce da una esperienza autentica dell’autore, che nel 1980 a 10 anni una volta al mese va in treno da Lecce a Milano per vedere un po’ più spesso suo padre che lavora a Bergamo e per controllare l’apparecchio ai denti. In ogni viaggio viene affidato dalla madre a una famiglia di emigranti scelta sul momento e lo spettacolo è proprio l’emozionante narrazione di quei viaggi sul treno degli emigranti, visti attraverso gli occhi di un bambino.

Il 7 dicembre alle 21 andrà invece in scena Un bès – Antonio Ligabue, spettacolo di Perrotta con la collaborazione alla regia di Paola Roscioli, vincitore di due Premi Ubu, Premio Hystrio-Twister 2014 e Premio della Critica, e prima parte di un progetto triennale che il regista ha dedicato alla figura del pittore Antonio Ligabue. Perrotta, solo in palcoscenico, disegnando a carboncino su grandi fogli, “è” Ligabue, la sua follia creativa, la sua solitudine, il suo stare a margine, oltre il confine, la dove un bacio è un sogno, un implorare che dura da tutta una vita, “Un bès… Dam un bès, uno solo!”

Dall’8 al 13 dicembre alle ore 19 c’è l’ultimo appuntamento di questa prima parte di rassegna, in occasione delle prove della nuova produzione che debutterà il prossimo anno, la compagnia Permàr infatti apre le porte del Magazzino Verde al pubblico, che potrà dialogare con gli artisti in fase di creazione e vedere come nasce uno spettacolo in tutte le sue complessità e affascinanti scoperte.

Contemporaneo è un progetto di Permàr Associazione Culturale con il contributo del Comune di Medicina e di Regione Emilia-Romagna e con la collaborazione di Medicinateatro.