- Data di pubblicazione
- 19/11/2024
- Ultima modifica
- 19/11/2024
Tutti Matti Sotto Zero riscalda il Natale di Parma e Busseto
Dal 7 dicembre al 6 gennaio tra Parma e Busseto
La magia del Natale torna a Parma e Busseto con Tutti Matti Sotto Zero, il Festival Internazionale di circo contemporaneo e magie nouvelle, che dal 7 dicembre al 6 gennaio celebra la sua decima edizione. Anche quest’anno il Parco della Cittadella di Parma e il Teatro Verdi di Busseto saranno trasformati in un palcoscenico incantato, dove poesia, umorismo e meraviglia si incontrano per conquistare spettatori di tutte le età.
Organizzato da Grand Circus Hotel APS e da Teatro Necessario Circo, con il sostegno di Ministero della Cultura, Comune di Parma, Comune di Busseto e partner come Conad e Iren, il Festival propone un viaggio straordinario attraverso 30 spettacoli di sei compagnie di fama internazionale ed emergenti.
Si debutta il 7 dicembre al Teatro Verdi di Busseto con Coppelia – Un Ballet Mécanique della compagnia blucinQue, creazione della coreografa Caterina Mochi Sismondi, uno spettacolo di circo e danza contemporanea per tutte e tutti dai 5 anni. Bambola meccanica e illusione, corpo fuori asse, appeso e inerme, una marionetta che cerca un modo per immedesimarsi e allo stesso tempo di liberarsi, il lavoro prende spunto dal Ballet Mécanique del 1924 di Fernand Léger, esempio di cinema cubista. Il weekend inaugurale prosegue con la prima nazionale di Voler dans les plumes della Compagnie Des Plumes, uno spettacolo autobiografico che unisce humor surreale e poesia, con protagonisti un’insolita famiglia circense e… due galline salvate dal macello.
Tra gli altri appuntamenti imperdibili seganliamo Company Midnight (14-15 dicembre) con US, uno spettacolo avvincente tra lancio di coltelli, tecnologia ribelle e comicità; Teatro Necessario (20 dicembre) con Attacchi di Swing, un concerto clownesco che mescola virtuosismo musicale e risate; Les Rois Vagabonds con il loro celebre Concerto per due clown, un’esperienza poetica e musicale che ha incantato il pubblico del Festival di Avignone.
Tra gli spettacoli più intimi e suggestivi ricordiamo inceve la Compagnia Samovar con Officina Oceanografica Sentimentale, un’installazione teatrale per soli 7 spettatori alla volta, che trasporta in un viaggio metaforico e poetico attraverso il mare, esplorando temi universali come la vita e la memoria.
Biglietti
Grazie al supporto di Conad, chi possiede le carte fedeltà potrà godere di agevolazioni sui biglietti, rendendo il Festival accessibile alle famiglie. Biglietti online dal 15 novembre su www.grandcircushotel.it