Ultimo appuntamento con Oceano di suoni: Giorgio Canali omaggia la poesia maledetta di Lou Reed

Il 18 maggio in diretta streaming sulla pagina Facebook del Teatro Comunale di Bologna

17 maggio 2021

Oceano di suoni,  rassegna del Teatro Comunale di Bologna giunta alla sua seconda edizione, deve il suo titolo al libro Oceano di suono, scritto nel 1995 dal musicologo e musicista David Toop e considerato uno dei racconti più affascinanti sulla forza evocativa e narrativa della musica.

A chiudere questa edizione, curata anche quest’anno dal giornalista e critico musicale Pierfrancesco Pacoda, è il cantautore, chitarrista e produttore discografico romagnolo Giorgio Canali. L’appuntamento è  in diretta streaming sulla pagina Facebook del Teatro Comunale di Bologna  martedì 18 maggio, alle ore 19:00.

Al centro del racconto in musica, intitolato Street Hassle. Il punk, New York e Lou Reed, ci sarà la poesia urbana maledetta” di Lou Reed con l’omaggio di Canali al primo disco punk del rocker newyorkese: Street Hassle.
Inciso nel 1978 tra la Germania e gli Stati Uniti, l’album, con le sue musiche caratterizzate da arrangiamenti minimalisti tipici della musica punk e da testi taglienti, è considerato tra i più importanti della fine degli anni Settanta.

Protagonista dell’intensa avventura del rock d’avanguardia italiano con i CCCP, con i quali ha registrato il disco Epica Etica Etnica Pathos, di recente ripubblicato in una veste ricchissima in occasione dei 30 anni dall’uscita, e poi con i CSI, Giorgio Canali ha coronato la sua carriera da solista negli anni Novanta con la band Rossofuoco. Di recente ha pubblicato un nuovo album di inediti intitolato Venti, una raccolta di canzoni nata durante la pandemia.