Un grande concerto di beneficenza per la Romagna colpita dall'alluvione: Uto Ughi e Paolo Olmi sul palco

Il 14 giugno al Diego Fabbri di Forlì

29 maggio 2023

 L’alluvione che ha colpito la Romagna ha lasciato dietro di sé un segno profondo di distruzione e dolore. In un momento così difficile, una luce di speranza e solidarietà si accende grazie all’idea di Uto Ughi, uno dei più importanti e carismatici violinisti del mondo. Il maestro Ughi ha infatti deciso di organizzare un grande concerto per dimostrare il suo affetto e la sua vicinanza a una regione e a un territorio in cui è molto seguito e amato.

L’appuntamento è per il 14 giugno, alle 21, al Teatro Diego Fabbri di Forlì. Sul palco, insieme a Ughi, ci sarà il maestro Paolo Olmi sul podio della Young Musicians European Orchestra. In programma brani di Bach, Vivaldi e Saint-Saëns, promessa di una serata memorabile per gli appassionati di musica classica. Ciò che rende questo concerto ancora più speciale è però il suo fine,  tutto il ricavato infatti sarà devoluto interamente alla Raccolta Fondi del Comune di Forlì, a sostegno delle famiglie più colpite dall’alluvione.

Uto Ughi, che suona in questa terra fin da quando era un ragazzo, ha sentito il bisogno di dimostrare il suo affetto a un pubblico che ha sempre sentito vicino. In un momento difficile come questo, dice, la musica non è solo utile, ma necessaria per stare uniti e ricominciare.

Anche il Maestro Paolo Olmi, romagnolo d’adozione, sottolinea l’importanza della musica come elemento di coesione sociale. Forlì è stato uno dei comuni più devastati dall’alluvione e, mentre alcune parti della città sono ancora ricoperte di fango e acqua, Olmi ritiene fondamentale che la comunità possa trovare coraggio attraverso la musica perchè la cultura vive tra le persone ed è parte integrante della nostra vita.

Il concerto è aperto a tutti, ma viene dedicato in particolare ai “burdel de paciugh” (i ragazzi del fango), che da giorni lavorano con entusiasmo e passione per liberare le case e le strade, aiutando i cittadini nella ricostruzione. Gli studenti di musica e gli abitanti delle zone colpite dall’inondazione possono usufruire di biglietti offerti da imprese forlivesi particolarmente generose e sensibili.

I biglietti per il concerto, organizzato in collaborazione con il Ministero per la Cultura, la Regione Emilia-Romagna e il Comune di Forlì, saranno disponibili dal 3 giugno presso la Biglietteria del Teatro Diego Fabbri e sul sito www.vivaticket.com. Il prezzo varia da 15 a 30 euro, mentre per i ragazzi di età inferiore a 14 anni è previsto un bigliettoscontato a 5 euro disponibile solo presso la Biglietteria del Teatro.