- Data di pubblicazione
- 19/02/2024
- Ultima modifica
- 19/02/2024
Vetrina della giovane danza d'autore eXtra 2024: aperta la call
Domande entro il 29 marzo
C’è tempo fino al 29 marzo per iscriversi alla call della Vetrina della giovane danza d’autoreeXtra, l’azione del Network Anticorpi XL volta a mappare le nuove generazioni di autori e autrici della danza contemporanea e di ricerca e a supportarne l’emersione nel panorama nazionale, creando la connessione con operatrici e operatori del settore e dando vita ad un dialogo tra produzione e distribuzione.
La call si rivolge ad autori, autrici, formazioni, collettivi artistici e/o compagnie che operano nell’ambito della danza contemporanea e di ricerca e della performing art italiana senza limiti di età (purché maggiorenni) e che creano spettacoli da meno di 5 anni, ovvero che hanno realizzato la loro prima produzione a partire dall’anno 2019.
La commissione artistica, composta da tutti i partner del Network, selezionerà le creazioni presentate a Ravenna nell’ambito del Festival Ammutinamenti dal 12 al 14 settembre 2024 tenendo conto della coerenza e chiarezza della struttura coreografica e drammaturgica, delle caratteristiche di innovazione e originalità e dell’interpretazione e sensibilità scenica del cast coinvolto.
Oltre a questo importante momento di incontro e confronto,
l’azione offre un percorso di accompagnamento estivo che mira ad offrire ai giovani autori e autrici gli strumenti per riuscire ad affrontare al meglio la partecipazione alla Vetrina. Tra giugno e settembre infatti è previsto un ciclo di incontri online attraverso i quali professionisti e professioniste del settore condivideranno nozioni utili ad orientarsi tra gli aspetti amministrativi, organizzativo-gestionali e tecnici della produzione e della circuitazione.
Attraverso la candidatura alla Vetrina della giovane danza d’autoreeXtra, giovani coreografi e coreografe avranno inoltre la possibilità di essere selezionati per Nuove Traiettorie, progetto formativo che si concretizza nell’offerta di borse di studio per prendere parte da giugno 2024 ad aprile 2025 a incontri teorici e pratici e a momenti di confronto e scambio con docenti, tutor e figure dello spettacolo dal vivo, per approfondire tematiche legate al sistema danza e stimolare riflessioni e analisi sull’atto creativo, al fine di supportare la crescita personale e artistica dei selezionati. Il percorso prevede una parte di formazione teorica online, da giugno a settembre, e quattro periodi di lavoro in presenza, il primo a Ravenna durante le giornate della Vetrina e i successivi presso i partner L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino, Fondazione Armunia (Castiglioncello-Livorno) e l’Ass. Vera Stasi (Tuscania-Viterbo).
Per candidarsi alla selezione è necessario registrare il proprio profilo sul portale www.ilsonar.it e compilare il form online in tutte le sue parti (selezionando la pagina relativa alla call Vetrina della giovane danza d’autoreeXtra) entro e non oltre le ore 12.00 del 29 marzo 2024. È possibile candidare una creazione finita o un episodio del processo creativo che ha già trovato una sua forma definitiva e presentare la propria candidatura per le sezioni IN e OUT. La call completa è scaricabile al sito www.networkdanzaxl.org (sezione News e bandi ).
Per maggiori info:
Christel Grillo – coordinamento@networkdanzaxl.org