ARRIVANO DAL MARE! Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure 2022

Il Festival Internazionale dei Burattini e delle Figure giunge alla sua 47ª edizione, che si svolgerà a Ravenna dal 21 al 26 maggio (venerdì 20 lo spettacolo d’inaugurazione) e nei comuni di Gambettola, Gatteo e Longiano dal 26 al 29 maggio. Trenta compagnie e artisti provenienti da tutta Italia e cinque ospiti internazionali abiteranno gli spazi delle Artificerie Almagià, del Teatro Rasi, del MAR e dei Giardini Pubblici a Ravenna, del Teatro Comunale, della biblioteca e della piazza Pertini a Gambettola, della Sala San Girolamo a Longiano e della biblioteca Ceccarelli a Gatteo.

Il cartellone propone oltre sessanta appuntamenti tra spettacoli, incontri, mostre e workshop, con un programma eterogeneo per tutti i pubblici: piccoli, grandi, operatori e studiosi. Il sottotitolo di questa edizione – “Il più personale dei piaceri” –  è dedicato ai diritti umani, in particolare a quello che rappresenta al contempo un diritto e un piacere, “il più personale” appunto, come lo descriveva la poetessa e botanica inglese Vita Sackville West: il diritto e il piacere di viaggiare.

La direzione artistica del festival è a cura di Roberta Colombo e Andrea Monticelli – Teatro del Drago/Famiglia d’Arte Monticelli. Il Festival è realizzato con il contributo dei comuni di Ravenna, Gambettola, Longiano e Gatteo, della Regione Emilia-Romagna e del Ministero della Cultura, e si svolge in collaborazione con Ravenna Teatro, Rete di Associazioni Almagià, Istituzione Biblioteca Classense, Museo d’Arte della Città di Ravenna, Coop E., Stazione degli Artisti di Gambettola, Polo Artistico CreAttivo di Gambettola, Associazione La Casa delle Marionette, ReTeFì, Fondazione Famiglia Sarzi, Istituto per i Beni Marionettistici e il Teatro Popolare, Università La Sapienza di Roma, Edizioni Seb27.

In allegato il programma dettagliato del Festival.

Cosa
Quando