- Data di pubblicazione
- 07/12/2018
- Ultima modifica
- 07/12/2018
CANTIERE POETICO PER SANTARCANGELO - 2018
Si svolge dal 3 al 9 settembre 2018 la quarta edizione del “Cantiere poetico per Santarcangelo”, curato da Fabio Biondi e Stefano Bisulli e dedicato quest’anno al teatro di lettura e alle prose per la scena di Tonino Guerra. Come nelle edizioni precedenti, la comunità è invitata a partecipare a una lettura collettiva, incentrata in questo caso sulla raccolta di poesie e racconti “Il Polverone”. Chi desidera rispondere alla chiamata pubblica può scrivere un’email a santarcangelo@cantierepoetico.org: la lettura collettiva si svolgerà mercoledì 5 settembre.
Diversi artisti daranno voce e corpo alle opere di Tonino Guerra: la poetessa Annalisa Teodorani mescolerà nella lettura versi di Guerra e versi propri (giovedì 6, venerdì 7, sabato 8 settembre); l’attore e scrittore Giuseppe Cederna leggerà “L’albero dei pavoni” (venerdì 7 settembre); l’attrice e regista Sabina Guzzanti leggerà “Bagonghi” (sabato 8 settembre); l’artista e illustratore Gianluigi Toccafondo realizzerà dieci disegni originali, da affiggere in città, ispirati ai personaggi descritti nei testi del teatro di lettura; lo street artist ERON, che segue i lavori del Cantiere poetico fin dalla prima edizione, realizzerà una nuova opera; la coreografa e danzatrice Silvia Gribaudi curerà un laboratorio di danza per adulti e un’azione di strada.
Oltre alla rassegna “(In)Verso”, a cura di Massimo Roccaforte per l’associazione culturale “Interno4”, sono in programma tre laboratori dedicati a tutti: bambini, ragazzi e adulti. I laboratori sono gratuiti: ai partecipanti sarà richiesta soltanto l’iscrizione all’associazione culturale “l’arboreto” (quota associativa di 15 euro), comprensiva di copertura della responsabilità civile verso terzi.
Teatro Patalò (Isadora Angelini e Luca Serrani, insieme agli allievi della compagnia) propone dal 6 all’8 settembre un laboratorio di teatro fisico e vocale per partecipanti dagli 8 ai 23 anni, finalizzato all’azione urbana intitolata “Odissea. Viaggio in otto canti” (domenica 9 settembre). Durante il laboratorio verranno create immagini, cori, coreografie e azioni per raccontare i sogni con il corpo, a partire dall’”Odiséa” di Tonino Guerra.
Dal 3 al 9 settembre Antonio Rinaldi e Théo Longuemare condurranno “I mille cavalli di T.”, un laboratorio di costruzione di oggetti da utilizzare nell’azione urbana, aperto a tutti e senza limiti di età.
Dal 3 al 5 settembre la coreografa Silvia Gribaudi conduce “La danza immobile”, laboratorio di danza per adulti, aperto a tutti, sulle tracce dell’omonimo racconto di Tonino Guerra: l’obiettivo è creare un’azione di strada da realizzare giovedì 6 settembre.
Incontri con gli autori e gli editori, presentazioni di libri e concerti si svolgeranno nella cornice della mostra mercato dell’editoria indipendente allestita in piazza Ganganelli dal 7 al 9 settembre.
Il “Cantiere poetico per Santarcangelo” è un progetto promosso e sostenuto da Comune di Santarcangelo, Focus – Fondazione Culture Santarcangelo e Istituto dei beni artistici culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, con la collaborazione delle associazioni culturali “l’arboreto” e “Interno4”.