- Data di pubblicazione
- 11/06/2021
- Ultima modifica
- 11/06/2021
ROBOT12 "Borders"
Confini da attraversare, limiti da superare, per sprigionare energie che non credevamo di possedere: sulla via della conoscenza e della sperimentazione, la nuova edizione di ROBOT. Il festival di musica elettronica e arti digitali ha finalmente fissato le sue nuove date, in programma a Bologna dal 18 al 20 giugno 2021, sempre negli spazi della ‘rigenerazione’ industriale di DumBO, che, data la vastità, permetteranno la fruizione dell’offerta musicale in assoluta sicurezza e nelle più confortevoli condizioni possibili.
Borders è il tema di questa edizione, che, in maniera apparentemente paradossale, proprio quando dichiara l’instabilità delle barriere, sceglie di allestire un cartellone tutto italiano, come sempre con la direzione artistica di Marco Ligurgo.
La formula adottata è quella di focalizzare l’attenzione su tre personalità di rilievo ‘globale’ nel panorama della musica elettronica che negli anni scorsi hanno condiviso l’evolversi del festival, tutti protagonisti della scena internazionale e con linguaggi espressivi molto diversi. Si tratta di Caterina Barbieri, Donato Dozzy e Lorenzo Senni ai quali il Festival ha chiesto di interpretare la ‘mutazione’ necessaria della musica elettronica che non sarà possibile ballare e deve quindi diventare performance, concerto, ambiente, partitura da ascoltare.
ROBOT Festival è un progetto dell’Associazione Culturale Shape, patrocinato e sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna, dal Comune di Bologna e dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna.