ATER FONDAZIONE

ATER Fondazione, in precedenza ATER – Associazione Teatrale Emilia Romagna, è da oltre cinquant’anni al servizio del sistema teatrale regionale, tra i più articolati e diffusi d’Italia. La Regione Emilia-Romagna partecipa come socio, insieme a numerosi Comuni ed organismi teatrali, musicali e di danza. Con il Decreto Ministeriale del 1° luglio 2014, ATER è stata riconosciuta quale gestore del circuito multidisciplinare dell’Emilia-Romagna, un ruolo che l’Associazione aveva già dai primi anni di istituzione anticipando la nascita dei successivi circuiti regionali.

Priorità per ATER Fondazione è la costruzione di un rapporto di fattiva collaborazione con i territori e le istituzioni locali per dare nuove opportunità e promuovere e valorizzare il grande patrimonio di capacità culturali e insieme organizzative del sistema regionale dei teatri.
ATER Fondazione attualmente gestisce direttamente 16 teatri in convenzione con gli enti locali (Cinema Teatro Comunale di Bomporto, Teatro del popolo di Concordia sulla Secchia, Teatro Asioli di Correggio, Teatro Magnani di Fidenza, Auditorium Ferrari di Maranello, Auditorium Rita Levi Montalcini di Mirandola, Teatro dei Sozofili di Modigliana, Auditorium della Fiera di Morciano di Romagna, Teatro Massimo Troisi di Nonantola, Cinema Teatro Boiardo di Scandiano, Teatro Mac Mazzieri di Pavullo nel Frignano, Teatro della Regina e Salone Snaporaz di Cattolica, Teatro Laura Betti di Casalecchio di Reno, Teatro Comunale di Russi, Cinema-Teatro Metropolis di Bibbiano) e cura la programmazione delle stagioni di diverse sedi teatrali in accordo con gli enti gestori degli spazi in 8 Comuni.

L’attività di circuito è costituita a sua volta anche dalla realizzazione di una serie di progetti speciali, di natura diversa, in collaborazione con associazioni, teatri e soggetti del territorio. Ad esempio, il progetto di rete E’BAL-palcoscenici per la danza contemporanea, di cui ATER è capofila, realizzato grazie ad una rete di operatori dello spettacolo dal vivo e disseminato su tutto il territorio emiliano-romagnolo, tra Rimini e Piacenza, può contare sulla partecipazione di diversi enti tra teatri, festival, associazioni di spettacolo e centri di residenza, che realizzano un cartellone regionale ricco di eventi tra spettacoli, residenze, incontri e laboratori; oppure Biglia-Palchi in pista, circuito dedicato alla musica dal vivo in cui i live club e i teatri coinvolti sono insieme ideatori, promotori e fruitori; e ancora il Festival Mundus, storica manifestazione incentrata sulla musica etnica, jazz e world music che si svolge in diverse città del territorio; o Scorre il Festival, progetto in collaborazione con i P.E.R. – Promoter dell’Emilia-Romagna, il cui l’obiettivo è quello di dare risalto all’ingente patrimonio artistico, storico, architettonico, monumentale locale a partire da tutto ciò che è connesso agli argini dei fiumi.

Da menzionare anche i progetti dedicati a bambini e ragazzi come Sciroppo di teatro, realizzato in diversi comuni emiliano-romagnoli; il progetto di audio descrizioni per non vedenti e ipovedenti, realizzato in collaborazione con il Centro Diego Fabbri di Forlì, e quello dedicato a Teatro e Salute Mentale, grazie al quale sono realizzati in diverse sedi spettacoli, formazione degli operatori e del pubblico, seminari e pubblicazioni, all’insegna del welfare culturale e dell’integrazione comunitaria.

Inoltre, ATER sviluppa la promozione dell’internazionalizzazione delle produzioni artistiche emiliano-romagnole, mediante l’operatività di un’apposita area dedicata, con il sostegno della mobilità degli artisti, la partecipazione a fiere e appuntamenti internazionali, la collaborazione con istituzioni italiane all’estero e l’avvio di Protocolli d’Intesa con partner internazionali; dal 2022, collabora con Emilia-Romagna Music Commission grazie all’attività dell’ufficio Music Export che prevede la partecipazione a Conference, Festival e Showcase Internazionali, l’adesione a reti europee e la sottoscrizione di specifici accordi con operatori esteri del settore.

ATER, che ha sede a Modena, opera, altresì, nel campo dei servizi di promozione, di distribuzione, di informazione, di formazione professionale e di studio e ricerca. In quest’ultimo ambito ATER collabora con la Regione per l’attività di Osservatorio regionale dello spettacolo.