Cantieri
L’associazione Cantieri Danza nasce nel 1994 sotto la direzione artistica di Monica Francia e Selina Bassini per sostenere la danza contemporanea, promuovendo lo sviluppo e la pratica della danza d’autore e di ricerca e la formazione del pubblico.
Cantieri è il punto di riferimento di chi riconosce la danza non solo come strumento di ricerca artistica, ma anche politica e sociale; fa da incubatrice per i giovani talenti del panorama nazionale dalla danza, ed è anche organizzatrice di eventi culturali e di formazione e coordinatrice di reti di lavoro. È promotrice di un sistema di collaborazioni e sinergie con gli altri operatori del settore culturale, mossa dall’intento di promuovere e curare la nascita e l’affermazione di giovani autori e di nuove realtà creative della scena italiana. Fa parte di Associazione Almagià – rete di associazioni culturali, organizzando la rassegna sulle forme della danza contemporanea ToDay ToDance, in collaborazione con Ravenna Manifestazioni, Ravenna Teatro, Teatro del Drago e E-production.
Dal 2006 Cantieri è impegnata nell’ideazione e nel coordinamento di Anticorpi – rete di rassegne, festival e residenze creative dell’Emilia Romagna, che si compone di soggetti attivi sul piano della promozione, diffusione, produzione e formazione culturale nel territorio regionale (L’arboreto-Teatro Dimora, Danza Urbana, Fondazione I Teatri, Santarcangelo dei Teatri, Europa Teatri, Solares Fondazione delle arti, Teatro Gioco Vita, Teatro Comunale Claudio Abbado, Tir Danza), proponendo azioni mirate per i danzautori della regione grazie alla messa in rete delle risorse proprie di ciascuno dei partner della rete. Cantieri coordina inoltre il Registro della Danza Contemporanea e di Ricerca dell’Emilia-Romagna che consente il censimento e il monitoraggio delle attività di produzione e dell’attività coreografica delle compagnie e degli autori.
L’esperienza di lavoro in rete coi partner regionali ha stimolato poi, nel 2007, la creazione e il coordinamento del Network Anticorpi XL, che attualmente coinvolge 35 operatori del settore cultura e spettacolo dal vivo di 15 regioni italiane, ed è la prima rete italiana dedicata alla giovane danza d’autore. Inoltre Cantieri, nell’ambito della crescita e della formazione dei giovanissimi, offre diversi percorsi ed eventi a partire dal progetto CorpoGiochi, che si propone come metodo originale di formazione dell’esperienza corporea e come nuova idea di educazione al movimento e alle emozioni.
Progetto sostenuto grazie alla LR 13/99
Scheda
- Genere
- danza
- Anno inizio attività
- 1994
- Data di pubblicazione
- 12/06/2017
- Ultima modifica
- 25/02/2019