Fondazione Arturo Toscanini

La Fondazione Arturo Toscanini nasce a Parma nel 1994 per iniziativa della Regione Emilia-Romagna, del Comune e della Provincia di Parma. Ha ricevuto il riconoscimento ministeriale quale ICO – Istituzione concertistico-orchestrale e oggi è, infatti, una delle maggiori e più dinamiche istituzioni musicali italiane, attiva nel campo della produzione sinfonica, della produzione lirica e della formazione professionale dei giovani nelle arti e nei mestieri dello spettacolo, con l’obiettivo di favorire la diffusione dell’arte musicale e l’educazione musicale della collettività.

L’attività artistica della Fondazione Arturo Toscanini è svolta dall’Orchestra Regionale dell’Emilia-Romagna, che agisce sia nell’attività concertistica regionale, anche con fini educativi, sia come supporto all’attività lirica e alle produzioni operistiche dei teatri della regione e dalla Filarmonica Arturo Toscanini, punto d’eccellenza dell’attività produttiva, costituita nel 2002 e da allora protagonista nell’esecuzione del grande repertorio sinfonico grazie alla presenza dei maggiori solisti e direttori d’orchestra internazionali.

Rilevante ed innovativo è il progetto Toscanini NEXT, un’orchestra formata da musicisti under 35 che nasce per dare una formazione trasversale e opportunità di lavoro a giovani musicisti, nonché per diffondere e portare la musica nelle piazze cittadine, nei teatri e nei luoghi della cultura e della memoria. L’orchestra si contraddistingue per l’interazione e la commistione tra generi e stili differenti.