Fondazione Nazionale della Danza

La Fondazione Nazionale della Danza, di cui Regione Emilia-Romagna è socio fondatore e sostenitore, concentra su di sé l’attività di produzione, promozione, diffusione, formazione, studio nell’ambito del balletto, con il fine di approfondire e stimolare l’interesse e la conoscenza del pubblico verso questo linguaggio. Si presenta quale luogo dinamico, capace di intercettare l’attenzione di audience diversificati, e di produrre contenuti attrattivi, ma anche di investire in quella necessaria ricerca che permette azioni di audience engagement e di innovazione. FND realizza la sua attività di produzione attraverso la compagnia Aterballetto.

Nata nel 1979, Aterballetto è la principale compagnia di produzione e distribuzione di spettacoli in Italia e la prima realtà stabile di balletto al di fuori degli Enti Lirici. Trasformatasi, nell’aprile 2003, da Centro della Danza, già Centro Regionale della Danza, in Fondazione Nazionale della Danza, nel 2015 è riconosciuta dal MiBACT come Centro di Produzione della Danza. Da giugno 2022 la Fondazione Nazionale della Danza/Aterballetto è Centro Coreografico Nazionale per riconoscimento ministeriale, titolo assegnato agli “organismi che svolgono attività di danza di notevole prestigio nazionale e internazionale, considerata la loro capacità di valorizzare il sistema nazionale, d’incentivare le collaborazioni produttive, di promuovere la danza italiana sul mercato internazionale e di sviluppare azioni finalizzate ad una più capillare diffusione e conoscenza del linguaggio coreografico”.
Oggi è una realtà cosmopolita, dinamica, votata alla pluralità di stili e alla ricerca nell’ambito delle nuove tecnologie digitali, formata dalle poetiche artistiche di più coreografi dando grande rilievo ai danzatori cui viene spesso offerta l’opportunità di presentare proprie coreografie e le sue produzioni sono apprezzate nei più importanti teatri e festival italiani e nel mondo.

 

Video

ntervista a Gigi Cristoforetti, direttore FND/Aterballetto