Fondazione Teatro Due

Produzioni, co-produzioni italiane ed europee, residenze, formazione dell’attore e dello spettatore, ricerca e sperimentazione di nuove tecniche e di nuovi stili ma anche attenzione al  ricambio generazionale, sostegno alla nuova drammaturgia italiana ed europea, valorizzazione del teatro classico, creazione di opere interdisciplinari, di teatro musicale e danza: questi i nuclei centrali dell’intensa attività che fanno della Fondazione Teatro Due un punto di riferimento nel panorama nazionale ed internazionale. Nato come autentico “collettivo” improntato ad una chiara vocazione produttiva sotto la direzione degli storici fondatori Gigi Dall’Aglio e Walter Le Moli, il gruppo ha prodotto spettacoli ormai leggendari (il classico “L’istruttoria” di Weiss) dove l’approccio civile e politico non è mai scisso dal lato più puramente drammaturgico e non smette di interrogarsi sulle più diverse questioni artistiche, politiche, sociali, etiche legate alla contemporaneità.
Data l’alta qualità delle produzioni Teatro Due è stato riconosciuto dal MiBACT, unico in Emilia-Romagna, Teatro di rilevante Interesse Culturale.

 

Spazi di spettacolo gestiti:
Teatro Due di Parma, in convenzione con il Comune

 

Progetto sostenuto grazie alla LR 13/99

Video

Raffaele Esposito racconta

Raffaele Esposito è alla sua prima regia teatrale con LA PRIGIONE (THE BRIG), una produzione Fondazione Teatro Due che ha debuttato a Parma nel febbraio 2017. La storia ha ispirato "Full Metal Jacket" e una storica messa in scena del The Living Theatre - 14 febbraio 2017
Fondazione Teatro Due - Viale Basetti, 12/A - Parma
Visualizza su google maps