POLIS TEATRO FESTIVAL

Fondato e diretto da Davide Sacco e Agata Tomsic (ErosAntEros), Polis Teatro Festival è una rassegna nata nel 2018 che si svolge a Ravenna con l’intento di promuovere la cultura teatrale sul territorio, di riportare il teatro al centro della vita dei cittadini e di generare fertile contaminazione nei diversi linguaggi e nei pubblici.

Avvalendosi della consulenza artistica e teorica di Eugenio Barba, Marco De Marinis e Pietro Valenti, il festival ospita ogni anno alcuni protagonisti della scena italiana del calibro, ad esempio, di Ascanio Celestini, Valter Malosti, G.U.P. Alcaro, Silvia Pasello, Ares Tavolazzi, invitati a mettersi in relazione con generazioni altre.

Per dare vita a un teatro all’altezza della propria città ideale, ErosAntEros coinvolge direttamente gli spettatori nella costruzione della rassegna. A partire dal 2019, infatti, Polis è entrato nella rete nazionale “L’Italia dei Visionari” promossa da Kilowatt Festival, che da anni coinvolge gli spettatori nella scelta di parte degli spettacoli in programma al festival. Secondo la stessa formula, a Ravenna è nato un comitato di politai visionari, che si riuniscono per vedere gli spettacoli che partecipano da tutta Italia al Bando “L’Italia dei Visionari”, e scegliere uno spettacolo da inserire nel programma del Festival in costruzione.

Tra le altre azioni di coinvolgimento Polis propone laboratori, incontri di approfondimento con artisti, studiosi e ospiti speciali, atti performativi-inclusivi, e un momento di confronto con gli spettatori a partire dai commenti anonimi raccolti durante i giorni del festival.

 

Visualizza su google maps