Nina. L'omaggio alla Simone di Fanny & Alexander al Ravenna Festival

Al Teatro Alighieri l'11 giugno

11 giugno 2024

Dopo Roma, Milano, Parigi, Anversa, Rotterdam la Nina di Fanny & Alexander approda sul palco del Teatro Alighieri. Martedì 11 giugno, alle ore 21, il pubblico del Ravenna Festival avrà l’opportunità di entrare in contatto con l’anima di Nina Simone, una delle più grandi artiste del XX secolo. Nina è infatti il più recente dei ritratti mimetici realizzati da Luigi De Angelis e Chiara Lagani, dedicato alla figura e alle vicende musicali, umani e politiche di Eunice Kathleen Waymon: cantante, pianista, scrittrice e attivista per i diritti civili, conosciuta appunto con lo pseudonimo di Nina Simone.

Icona della musica jazz, personalità indomabile, la Simone è qui è interpretata da Claron McFadden, soprano e performer statunitense molto nota sia nel mondo della musica barocca e che contemporanea. Partendo dalle registrazioni audio di interviste radiofoniche e televisive e discorsi pubblici, McFadden “abita la voce” di Nina Simone e si fa testimone della forza del suo carattere e del suo spirito creativo, attraversando i momenti più salienti della sua parabola biografica, dalla tensione poetica alla lotta per i diritti delle donne e degli afroamericani, fino a svelarne fragilità e ferite. “Sento che questo è il mio momento per conoscere veramente Nina Simone e per immergermi nel suo mondo,” ha dichiarato McFadden. “L’idea è quella di diventare un contenitore puro per il modo in cui Nina si esprimeva vocalmente, linguisticamente e fisicamente, senza aggiungere nulla di mio, ma lasciando che lei stessa parli attraverso di me.”

Luigi De Angelis – sue l’ideazione del progetto, la regia e le luci – è partito da un memorabile concerto di Nina Simone del 1976 al Jazz Festival di Montreux. Quella sera l’artista non si limitò a eseguire le sue canzoni, ma instaurò un dialogo profondo e sincero con il pubblico, rompendo i tradizionali confini tra artista e spettatore. Questo spirito di intima connessione e di condivisione delle emozioni è al cuore di Nina  che vedremo a Ravenna.

La drammaturgia è a cura di Chiara Lagani. La colonna sonora, che integra elementi di musica elettronica, è frutto della collaborazione tra McFadden e Damiano Meacci di Tempo Reale, mentre le percussioni di Adama Gueye aggiungono una dimensione ritmica e coinvolgente. Il tutto è completato dall’esperienza di Andrea Argentieri, che ha preparato la McFadden all’eterodirezione, tecnica che lo ha visto protagonista del bellissimo e premiato premiato “Se questo è Levi”.