Omaggio alla Russia con il Borodin Quartet e Alexei Volodin

musiche di Borodin, Prokof’ev, Šostakovič

05 marzo 2018

E’ uno dei più autorevoli ensemble cameristici e anche tra i longevi d’Europa. Il Borodin Quartet, da oltre 70 anni quartetto “dei grandi maestri russi”, si esibisce a Bologna all’Auditorium Manzoni, lunedì 5 marzo alle ore 20.30, nell’ambito della programmazione dei Concerti di Musica Insieme. Il quartetto salirà sul palcoscenico accompagnato da Alexei Volodin, pianista tra i più acclamati della sua generazione, per un programma tutto dedicato ai compositori russi.

Il concerto si apre sulle musiche di Aleksandr Borodin, con la sua composizione Quartetto per archi n. 1 in la maggiore, tra le sue pagine più amate, permeata di quella ricerca del colore russo che ha caratterizzato la produzione di Borodin e dell’intero Gruppo dei Cinque, di cui egli fece parte. Al pianoforte di Alexei Volodin sono invece affidati i Dieci Pezzi da Romeo e Giulietta op. 75 di Sergej Prokof’ev. Le composizioni, tratte dal balletto omonimo, raccontano la storia dei due sfortunati amanti attraverso delicate melodie e brillanti virtuosismi. La seconda parte del concerto vedrà Volodin al fianco del Borodin Quartet nel Quintetto in sol minore op. 57 per pianoforte e archi di Dmitrij Šostakovič.  Ad introdurre il concerto sarà Fulvia de Colle, che collabora alla direzione artistica d Il Borodin Quartet e Alexei Volodin al pianoforte

Il Borodin Quartet è considerato fra i più autorevoli ensemble cameristici in attività. Acclamato per le sue interpretazioni di Beethoven e Šostakovič, con il quale ha collaborato direttamente, è ospite dei più importanti centri musicali, tra cui Vienna, Zurigo, Londra e New York. Sensibilità del tocco e una tecnica brillante, sono le caratteristiche di Alexei Volodin, oltre ad un repertorio straordinariamente vario, che spazia da Beethoven e Brahms fino a Rachmaninov, Prokof’ev, Skrjabin, Gershwin, Schedrin e Medtner. Volodin è apparso nei maggiori Festival internazionali, riscuotendo trionfali consensi da parte del pubblico e della critica.