TRAVIATA di Artemis Danza in streaming gennaio il 5 alle 21

Lacoreografia di Monica Casadei è in streaming su teatrinellarete.it e pagina Facebook di ATER

05 gennaio 2021

La stagione online 2021 di Ater Fondazione si apre il 5 gennaio alle 21 con Traviata, il primo appuntamento di danza in cartellone del nuovo anno di cui vi abbiamo parlato diffusamente nella puntata di gennaio di Dance Land su RadioEmiliaRomagna.

La celebre produzione della compagnia Artemis Danza – guidata da Monica Casadei, eclettica coreografa emiliana di formazione internazionale – è stata registrata nel Teatro Magnani di Fidenza e sarà visibile sulla piattaforma www.teatrinellarete.it e sulla pagina Facebook di Ater.

Traviata, titolo centrale e di grande successo della personale trilogia verdiana della coreografa Monica Casadei, esplora le emozioni e le passioni dell’opera, di cui si ripercorrono, attraverso la danza, le atmosfere malinconiche e passionali. Un viaggio coreografico in cui la danza e l’opera duettano dando corpo a un fluire di immagini svincolato da qualsiasi volontà di aderenza didascalica, eppure legato a doppio filo al dramma di Violetta.

“Violetta contro tutti. – scrive Monica Casadei – Violetta in bianco, speranza di purezza, Violetta in rosso, perché le sanguina il cuore. Un cuore che forse sarebbe stato meglio non fosse mai battuto. Meno dolore, meno contrasto. Violetta, una storia in cui scorre il senso della fine ad ogni alzar di calice. Nulla si risolve. È tardi. È tardi. Dietro i valzer, il male che attende. Dietro le feste e la forma, il marciume di una società in vendita, vuota, scintillante. Addio, del passato bei sogni ridenti. Perché non si è pura siccome un angelo. Questa donna conoscete? Amami, Alfredo…”.